ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Sturare scarico doccia: consigli utili

Uno dei problemi più frequenti in casa è l’otturazione dello scarico della doccia. Pulire lo scarico è quell’operazione che il più delle volte si rimanda per mancanza di tempo o per pigrizia, nonostante questo però, è un lavoro che va fatto e di un’importanza non trascurabile. Se si hanno i prodotti giusti, nelle giuste quantità, pulire lo scarico sembrerà più semplice e veloce. Con Idraulico Genova siamo riusciti a elencare delle possibili soluzioni fai da te.

 

Prodotti utili alla pulizia dello scarico della doccia

In commercio si trovano tantissimi detersivi e prodotti già formulati con questo obiettivo, ma non sempre possono essere utilizzati. In caso di allergie o problemi respiratori come asma, bronchite o sinusite, tali prodotti possono creare reazioni indesiderate, rendendo quindi impossibile a quei determinati soggetti pulire lo scarico della doccia.
Per evitare ciò, sono stati rispolverati i cosiddetti “rimedi della nonna” che, grazie all’utilizzo di prodotti naturali, permettolo la pulizia dello scarico senza rappresentare un rischio per la salute dei soggetti più sensibili.

Soluzioni naturali per sturare lo scarico della doccia

Tra le svariate soluzioni naturali per pulire lo scarico della doccia, ce ne sono alcune davvero efficaci.

  • Bicarbonato e aceto: questa combinazione sembra perfetta per sturare lo scarico della doccia ma, prima di utilizzarla, bisogna accertarsi di aver eliminato tutte le parti fisiche che potrebbero ostruire le tubature, grazie all’aiuto di uno sturalavandini.
    A questo punto si procede con la preparazione della soluzione per la pulizia dello scarico. Si versano nello scarico 60 grammi di bicarbonato e 150 millilitri di aceto. A questo punto si può bagliare un panno con l’acqua calda e utilizzarlo per ricoprire lo scarico sul quale si è versata la soluzione. Dopo cinque minuti si può risciacquare, perchè il problema sarà risolto.
    Questo metodo è il più veloce e, se praticato abitualmente, evita di dover ricorrere ad altri metodi più aggressivi.
  • Acido citrico e bicarbonato: l’acido citrico si ricava dai limoni e dagli agrumi in generale, ma più semplicemente può essere acquistato in erboristeria o al supermercato.
    Se ne versa mezzo bicchiere nello scarico della doccia, subito dopo si versa mezzo bicchiere di bicarbonato e ancora 1 litro di acqua bollente. Si lascia agire a lungo e, infine, si risciacqua con cura. Questa soluzione è perfetta anche nel caso in cui lo scarico emani cattivo odore, infatti l’acido citrico agirà come eliminatore di ogni odore.
  • Sale e bicarbonato: anche questo metodo si rivela essere molto efficacie, ma si consiglia di non utilizzarlo nelle tubature più vecchie, perchè potrebbe rischiare di rovinarle, al contrario, non si avranno problemi con le tubature moderne.
    Si versano nello scarico 4 cucchiai di sale grosso uniti a 4 cucchiai di bicarbonato e 1 litro di acqua bollente. Si lascia poi agire e infine si risciacqua con cura.

Questi metodi sono i più semplici, veloci e dalla comprovata efficacia. Sturare lo scarico della doccia non potrebbe essere più semplice di così. Basta conoscere i segreti della natura ed essere costanti nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *