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Cos'è l'article marketing

Quando parliamo di article marketing, ci riferiamo a una forma di marketing con cui si intende promuovere il marchio di un’azienda, oppure i prodotti. Solitamente, il modo che viene scelto per fare promozione – come suggerisce il nome – è la scrittura e pubblicazione di articoli che hanno lo scopo di portare alla luce tutti i dettagli del suddetto prodotto oppure del marchio che l’azienda in questione vuole far conoscere e diffondere. L’intenzione di chi si affida alla tecnica dell’article marketing è quella di generare del traffico che attraverso questi articoli portino gli utenti al sito web dell’azienda. Ovviamente si tratta di articoli che servono, attraverso il lancio di determinati prodotti, per innalzare il più possibile la reputazione dell’azienda in questione nel mondo del web e il fatto di essere riscontrabili e rintracciabili con maggiori chances sui principali motori di ricerca. Ovviamente uno degli aspetti più importanti è quello di mantenere una buona qualità negli articoli, badando sempre alle regole legate al SEO per la rintracciabilità nei motori di ricerca ma anche alle regole fondamentali per poter scrivere un buon articolo.

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Da dove proviene questa tecnica?

L‘article marketing è una tecnica che ha iniziato ad attecchire nel web, e come spesso accade per questo genere di pratiche che avvengono e si sviluppano online, la sua origine è del tutto americana. È negli Stati Uniti, infatti, che l’article marketing viene sviluppato per la prima volta quando ancora il nuovo millennio non aveva ancora visto la luce. Nel 1999 alcuni americani hanno deciso di scrivere i primi articoli che servivano per far conoscere in giro per il mondo alcuni prodotti che venivano venduti – o che comunque erano conosciuti – solo nel territorio statunitense. Ecco allora che veniva fatto, per la prima volta o quasi, un uso commerciale del World Wide Web, dove ancora erano consentite alcune attività limitate per utenti decisamente esperti in informatica, e non con l’uso a tratti smodati che viene fatto di questi tempi in maniera crescente. Da quel 1999, gli Stati Uniti hanno dettato il passo prima che l’article marketing venisse sviluppato in altri Paesi anglosassoni e giungere, giusto pochi anni fa, anche in Italia.

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I vantaggi dell'article marketing

Esistono non pochi vantaggi nel tentare la strada dell’article marketing. Innanzitutto è necessario inserire nell’articolo quanti più spunti per far conoscere il contenuto ai potenziali fruitori. Diventa di fondamentale importanza anche la chiarezza e la credibilità all’interno dell’articolo, in modo da far vedere la propria esperienza nel settore e l’abilità nella scrittura. È necessario aumentare anche la cosiddetta “brand awareness”, ovvero la consapevolezza del marchio: il tuo articolo potrebbe finire in diversi siti, quindi rendilo riconoscibile tanto quanto l’azienda che promuovi. Dovrai anche essere bravo ad aumentare sia l’esposizione dell’articolo e dell’azienda al pubblico, ma anche la sua rintracciabilità sui motori di ricerca: in entrambi i casi ci sono delle regole ben dettagliate da seguire, in particolare quelle relative al posizionamento SEO per i motori di ricerca. La tua bravura più grande, però, dovrà essere quella di riuscire a promuovere il prodotto o l’azienda di cui ti occupi nel tuo articolo. Seguendo tutte queste istruzioni potrai avere accesso a un altro importantissimo vantaggio, ovvero la possibilità di portare all’azienda che promuovi dei nuovi clienti Infine, c’è forse il più grande vantaggio in assoluto: fare article marketing è assolutamente gratuito!

 

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Diffusione dell'article marketing

Come abbiamo già detto in precedenza, l’origine delle pratiche di article marketing trova il suo posto negli Stati Uniti, una terra in cui hanno avuto i natali la maggior parte – se non la totalità – delle innovazioni portate avanti nel campo tecnologico. Con l’arrivo del nuovo millennio che ne ha portato un inevitabile sviluppo, l’article marketing si è diffuso in primis negli altri Paesi di lingua anglofona, come quelli del Regno Unito e il Canada, che erano anche i più sviluppati dal punto di vista informatico nei rispettivi continenti. La diffusione dell’article marketing nel nostro Paese, invece, è avvenuto in maniera graduale e a piccoli passi. In primis ci si è posti la solita serie di domande quando si diffonde questo genere di fenomeni: si tratta di una fregatura? È qualcosa di sicuro? Potrà avere un futuro? Tutte domande per le quali si è ottenuta una risposta uguale: sì. Si è raggiunta dunque la perfetta via di mezzo tra una strategia di marketing e un utilizzo degli articoli diverso – seppur non del tutto – dal consueto mezzo di informazioni e di diffusione delle notizie. Ora la gente può informarsi non solo sui fatti del mondo, ma anche sulla nascita e lo sviluppo di nuovi brand e prodotti.

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Consigli per scrivere un buon articolo

Abbiamo parlato dell’importanza quasi fondamentale di scrivere un brano di article marketing che sia in grado di rispettare le regole dettate dalla diffusione di un brand o di un prodotto, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento SEO in ottica di motori di ricerca. Per poter scrivere un brano di article marketing che possa essere di buona fattura oltre che rispettoso delle suddette regole, in primis bisogna trovare un sito o una serie di siti sui quali pubblicare il tuo articolo: ovviamente deve trattarsi di un blog che si occupi degli stessi temi che vuoi affrontare tu e soprattutto che proponga, nei suoi articoli precedenti, uno stile molto vicino a quello che tu vuoi proporre con il tuo articolo. Al momento in cui invece il sito sei tu a crearlo, devi capire quali sono gli obiettivi che vanno portati a casa, in primis quello relativo alla fetta di pubblico che vuoi raggiungere. È importante scegliere argomenti che possano fare presa sui lettori. Infine, nel caso in cui tu voglia avere un rapporto di fiducia anche con chi gestisce il blog presso cui cerchi spazio, potrebbe essere una buona idea quella di contattare il blogger per proporre i tuoi prodotti.

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