ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Concezione in Italia della danza del ventre come generatrice di benessere

La Danza del Ventre è un tipico ballo Orientale con tantissime peculiarità positive per il fisico delle donne che la praticano assiduamente.

E’ una danza di primo acchito sensuale, morbida, femminile e molto seducente, nata per intrattenere ma anche per ammaliare…

Tuttavia in realtà non è proprio così, ma anzi, in principio la bellydance nasce esclusivamente come danza propiziatoria di ringraziamento mistico nei confronti della stessa madre Terra.

E’ quindi un ballo celebrativo, nato esclusivamente per essere utilizzato all’interno di gruppi composti da sole donne, un po’ come ciò che avvenne nei Paesi caraibici, dove nacquero gruppi religiosi e celebrativi inerenti solo alla partecipazione di individui di sesso maschile, come ad esempio la cultura Abakuà di origine cubana, all’interno della quale, l’afflusso di individui femmine veniva e viene tutt’oggi severamente proibito.

Così fu per la bellydance, limitata esclusivamente alle donne, proprio perché studiata e nata per le donne.

Concezione in Italia della danza del ventre come generatrice di benessere

Solo col passare del tempo la danza del ventre divenne accessibile e visibile anche per il pubblico maschile, da lì in poi, l’escalation per giungere a ciò che oggi conosciamo come danza Orientale, ossia quel ballo di intrattenimento per donne e uomini del luogo, ma anche (e negli ultimi decenni soprattutto) mirato ai turisti ed ai pubblici di tutte le parti del Mondo.

Nel Continente europeo infatti, oggi esistono tantissime realtà che si prodigano nel far conoscere ed insegnare la danza del ventre orientale, in particolare in Italia dagli anni 80’ in poi, c’è stato un vero e proprio exploit mediatico nei confronti di questa corrente e disciplina artistica.

Oggi riconosciuta da numerosi enti italiani come vera e propria danza sportiva non agonistica, rientra nel settore delle danze folkloriche e coreografiche, suggerendo uno stile di vita equilibrato e genuino per tutte le donne che iniziano a praticarla.

Bisogna sapere che la bellydance ha di fatto tantissimi punti forza a suo favore e che in Occidente, non viene ballata esclusivamente per diventare bravi o brave in una particolare danza internazionale, bensì anche per una questione prettamente legata al benessere fisico della persona!

Esistono sul nostro territorio diverse scuole di ballo che impostano i propri corsi di danza del ventre come percorsi ibridi tra un corso effettivo di danza ed un corso dedicato anche al benessere personale, questo accade specialmente per le donne, le quali possono ricavare da una semplice iscrizione a delle lezioni di danza del ventre orientale, un innovativo e diverso metodo per mantenere adeguatamente (divertendosi) il proprio fisico.

I benefici fisici che la bellydance è in grado di apportare ad un fisico femminile poco allenato sono molteplici, la lista è davvero lunga e qui di seguito menzioneremo i fattori di maggior rilievo; praticando costantemente la danza del ventre aiuterete la vostra struttura fisica a:

  • Aumentare la capacità polmonare
  • Migliorare il ritmo cardio circolatorio
  • Incrementare il funzionamento dell’apparato digestivo (particolarmente per l’ultimo tratto) e limitare i dolori e le infiammazioni, anche mestruali.
  • Rafforzare tutti i muscoli adiacenti al pavimento pelvico, quelli del tratto lombo sacrale dei para vertebrali, la parete addominale, cosce, glutei e tutti gli organi interni adiacenti alle aree appena citate
  • Diminuire i blocchi psicologici ed aumentare le funzioni cognitive e del pensiero
  • Aumentare e migliorare equilibrio fisico, agilità, elasticità muscolare, postura della colonna vertebrale e riflessi
  • Diminuire il grasso viscerale e quello corporeo con conseguente perdita del peso

La danza del ventre risulta perciò utile per tutto il benessere generale del corpo umano, ideale soprattutto per il gentil sesso, è comunque in grado di conferire benessere anche al fisico maschile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *