ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Decorazioni di Natale fai da te: i fiocchi di neve

Natale è il momento più importante dell’anno per chi ama le decorazioni fai da te e conquista grandi e piccini che amano fare addobbi con le proprie mani. Anche se manca ancora molto alle feste il consiglio è di cominciare per tempo a pensare agli addobbi natalizi, dato che quelli più belli sono anche i più complessi da realizzare.

La cosa più difficile è oggi decidere cosa fare dato che sono veramente tante le decorazioni di Natale che si possono realizzare con la carta e gli altri oggetti. Una volta scelto l’addobbo si potranno coinvolgere anche i più piccoli nella realizzazione dei lavoretti di Natale, che riuniscono tutta la famiglia intorno al tavolo in un’atmosfera gioiosa e felice.

Il bricolage è da sempre piacevole e rilassante e sono tanti gli spunti per avvicinarsi alla festività del Natale con il giusto entusiasmo.

Quali addobbi realizzare?

Tanti sono gli addobbi che si possono realizzare per Natale e tra questi ci sono le stelle di Natale di carta e gli alberi di Natale di carta. Lavorare la carta permette di passare un pomeriggio in allegria con i bambini e per questo abbiamo deciso di dedicare questo post alla realizzazione dei fiocchi di neve.

In particolare si possono creare i fiocchi di neve con carta e i fiocchi di neve con cotton fioc per portare a casa tutta la magia del Natale. Già a novembre cominciano ad apparire le prime luci natalizie e il mese è ideale per far comparire in casa le prime decorazioni. Vediamo come si realizzano.

Come creare i fiocchi di neve con cotton fioc

fiocchi di neve cotton fioc
Fiocchi di neve di cotton fioc

Se hai deciso di usare i cotton fioc per la realizzazione dei fiocchi di neve devi sapere che ti serviranno:

  • 11 cotton fioc (numero per ogni singolo fiocco di neve)
  • cartoncino per la base
  • vinavil
  • cotone
  • forbici
  • brillantini a piacere.

La realizzazione di questa decorazione natalizia è davvero semplice e alla portata di tutti: basta disegnare e tagliare dei cerchi dal cartoncino e appoggiarli su della carta di giornale per non sporcare il piano di lavoro con la vinavil.

Con la colla si cosparge il dischetto di cartoncino e si tagliano 4 cotton fioc a metà, disponendo in modo alternato quelli interi e quelli tagliati sul dischetto. Non resta che mettere altra vinavil in centro, appoggiare del cotone e lasciare asciugare. Sul cotone si possono poi mettere brillantini a piacere per donare luminosità al fiocco di neve. Una volta asciutti si attacca un cordoncino e si appende il fiocco di neve all’albero o alla porta di casa.

Come creare i fiocchi di neve con la carta

fiocchi di neve di carta
Fiocchi di neve di carta: come realizzarli

Altrettanto semplice e divertente è la creazione di fiocchi di neve con la carta. In questo caso basta realizzare un quadrato dal foglio di carta e piegarlo in diagonale per ottenere prima un triangolo e poi una punta. Si taglia poi la base per renderla dritta.

A questo punto si piega di nuovo per avere un alto triangolo e si taglia a piacere con le forbici al lato dritto a quello corto. Aprendo il foglio di carta si ottengono fantastici fiocchi di neve e basta attaccare dei ganci e aggiungere nastrini e cordoncini per appendere la decorazione di carta all’albero o alle finestre di casa.

Per coinvolgere i più piccoli potete invitarli a colorare i fiocchi di neve o in alternativa si può lavorare del cartoncino di diversi colori.

Perché realizzare i fiocchi di neve

I fiocchi di neve di carta e i fiocchi di neve di cotton fioc sono decorazioni veramente semplici e veloci da realizzare e con la giusta dose di fantasia si possono ottenere fiocchi di neve più o meno dettagliati e decorati.

Coinvolgere i bambini è il segreto per vivere al meglio l’Avvento in famiglia e aspettare insieme al Natale. Chi sceglie di attaccare il fiocco di neve ai vetri creerà l’effetto della neve che cade, mentre i fiocchi di neve più piccoli possono fare da etichetta ai pacchi regalo e ai doni speciali.

In ogni caso il fai da te e il bricolage renderanno il Natale davvero speciale e permetteranno di continuare a lungo a vivere la magia del giorno di festa.

Naturalmente questa è solo una delle decorazioni che si possono realizzare con pochi semplici oggetti e accessori e le idee per il bricolage di Natale sono veramente tante. Si tratta solo di decidere, acquistare tutto il necessario e mettersi al lavoro con l’aiuto e sotto gli occhi attenti dei più piccoli, che potranno essere incaricati di decorare il singolo fiocco lasciandosi ispirare dalla fantasia.

Il Natale è da sempre un periodo magico e riuscire a ritagliarsi qualche momento in famiglia per creare le decorazioni è un piacere a cui nessuno dovrebbe rinunciare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *