ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

La conformità di stoviglie e borracce

Per poter commercializzare le stoviglie e le borracce, il fabbricante deve creare il fascicolo tecnico e in questo modo ne garantisce la conformità. Questo è necessario per poter dimostrare la sicurezza di questi prodotti e, a maggior ragione, se sono a contatto con i prodotti alimentari.

Sono molte le direttive che regolano questi prodotti, in base alla loro tipologia e utilizzo: se a contatto con bevande o cibi, il tipo di cottura, la conservazione, ecc.

Materiali di utilizzo comune

Negli ultimi anni, la plastica era un materiale molto utilizzato ma, per ridurre l’inquinamento, il suo uso è stato drasticamente limitato. Gli oggetti di plastica più comuni erano le borse da shopping, oppure i contenitori usa e getta. Adesso si predilige la carta o altri materiali.

Anche riguardo le stoviglie il ragionamento non è così diverso: ogni materiale usato può provocare danni non immediati. Ad esempio le sostanze che l’alluminio trasferisce al cibo, oppure il rivestimento antiaderente delle pentole, in modo particolare se graffiate.

Ecco perché è importante dimostrare sempre la conformità delle stoviglie e borracce. Le sostanze nocive sono presenti in molti materiali e bisogna tutelare il consumatore garantendo la sua sicurezza. Infatti è possibile che queste sostanze riescano a trasferirsi al cibo.

Per garantire la sicurezza è necessario inoltre allegare il manuale d’uso, che dovrebbe sempre accompagnare il prodotto.

Borracce in alluminio

Questi prodotti hanno avuto una vera e propria tendenza, ultimamente. Esse sono disciplinate dal Regolamento (CE) 1935/2004 che riguarda i materiali e oggetti a contatto con prodotti alimentari, insieme ad altre norme e leggi.

In aggiunta, occorre rispettare anche la direttiva 2001/95/CE sicurezza generale di tutti i prodotti.

La predisposizione del fascicolo tecnico permette di poter immettere nel mercato UE questi prodotti in maniera legale e conforme. Esso deve essere redatto da un soggetto europeo.

CetN per la conformità di stoviglie e borracce

Siamo a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla produzione di borracce e stoviglie e di qualsiasi altro prodotto, per una vendita conforme e idonea alle leggi che li riguardano.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *