ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Marcatura CE Sex Toys (giocattoli sessuali)

La marcatura CE e/o la conformità alla Direttiva 2001/95/CE per i Sex Toys (giocattoli sessuali) è obbligatoria. La sicurezza è necessaria per tutti i prodotti immessi in libera pratica all’interno della Comunità Europea!

Tutti conoscono i sex toys anche se pochi ne parlano liberamente. Se i negozi che li vendono continuano a rimanere aperti e si moltiplicano, significa anche che molti li acquistano. Con l’arrivo degli e-commerce molta attività commerciale relativa a questi prodotti, si è spostata nel web. Con il web c’è maggiore garanzia di riservatezza.

Noi non entriamo nel merito di valutazioni più o meno morali o moralistiche. Riteniamo che ognuno possa fare ciò che vuole, fintanto che non lede la libertà altrui.

Sex Toys sicuri e con marcatura CE

Sex Toys sicuri e con marcatura CE

Abbiamo deciso di parlare di questi articoli perché, come tutti gli altri, possono essere immessi in libera pratica solo se sono sicuri e se dichiarati tali.

giocattoli sessuali possono rientrare nelle seguenti categorie dei prodotti:

In entrambi i casi deve essere predisposto un fascicolo tecnico. In esso dovranno essere raccolti tutti i documenti che ne dimostrano la sicurezza. Ovviamente sarà diverso il fascicolo tecnico per un Sex Toy con obbligo di marcatura CE, da uno di tipo generico, ma la diversità è più apparente che di sostanza.

Certamente sono diverse le direttive, ma dato che questi prodotti vanno generalmente a contatto con la pelle, l’obbligo del rispetto della norma sulla migrazione delle sostanze, vale per tutti in egual misura. Così come vale per tutti l’obbligo di essere accompagnati alla vendita da:

  • istruzioni,
  • dichiarazione di conformità,
  • etichetta in italiano, sia che su di essa debba comparire il marchio CE oppure no.

Sicurezza e salute prima di tutto

Molti dei Sex Toys in commercio vengono importati da paesi extra UE. Immettere sul mercato un prodotto con soli certificati CE da Organismo Notificato o con la marcatura CE fatta da un soggetto extra UE è un illecito. L’importatore che importa prodotti da un paese extra UE, per la legge ha gli stessi obblighi del fabbricanteL’importatore da un paese extra UE è l’unico soggetto che può e che deve fare la marcatura CE dei Sex Toys!

Quindi a prescindere dalla Vostre scelte e dai motivi per i quali avrete a che fare con questi prodotti, ricordate che devono in ogni caso essere sicuri. La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità alla direttiva sulla sicurezza dei sex toys (giocattoli sessuali).

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.

Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *