ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Riscaldamento a pavimento: quali problemi può presentare

Ci sono preconcetti che considerano il riscaldamento a pavimento come un sistema che può portare a effetti indesiderati sulla salute. Altri confutano queste accuse.

Il riscaldamento a pavimento rappresenta un rischio per la nostra salute? Tra i numerosi problemi che può presentare, quello relativo alla salute è sicuramente meritevole di più attenzione. Tuttavia, parlando con i tecnici di un servizio di riparazioni idrauliche a Firenze, abbiamo scoperto che rispetto ad anni fa le cose sono cambiate. Scopriamo insieme come!

 

Riscaldamento a pavimento: problemi per la salute e nuove normative

Secondo le normative europee la temperatura del terreno non deve superare i 28 gradi. Di quali effetti dannosi stiamo parlando? Si sospetta che il riscaldamento a pavimento sia un fattore di insufficienza venosa, cioè che il sangue ristagna nelle gambe invece di scorrere verso l’alto.

Si dice anche che aggravi le sensazioni di gambe pesanti, di promuovere la dilatazione nelle vene, in altre parole, vene varicose, e anche di causare flebite.

Ma questo valeva soprattutto per i vecchi sistemi di riscaldamento a pavimento. La temperatura sul pavimento poteva quindi superare i 30 gradi e il calore diffuso non era sempre omogeneo. È vero che prima del 1970, dato che le abitazioni non erano, o erano mal isolate, le tubazioni dei sistemi di riscaldamento a pavimento erano troppo distanti tra loro. Di conseguenza, l’acqua circolava ad una temperatura compresa tra i 50 e i 70 gradi, cioè ad alte temperature. La temperatura del pavimento potrebbe quindi superare i 30 gradi.

 

I nuovi sistemi di riscaldamento a pavimento

Gli attuali sistemi di riscaldamento, in particolare quelli che forniscono la cosiddetta energia a bassa temperatura, non sarebbero più interessati da questo problema.

Non sarebbero quindi la causa di malattie venose. E se si è già soggetti a questo tipo di patologia, non ne aggraverebbero i sintomi. Inoltre, non vi sono prove scientifiche che questo sistema di riscaldamento sia dannoso per la salute. Generalmente, la temperatura del pavimento è compresa tra 21 e 25 gradi. Tuttavia, assicurarsi che il calore rilasciato non superi i 25 gradi. Altrimenti le vene possono dilatarsi e il sangue può circolare male.

In ogni caso, non è consigliabile esporre le gambe a temperature troppo elevate. Molti sistemi di riscaldamento a pavimento sono ora dotati di un efficiente sistema di regolazione. Dotati di termostati di programmazione, questi permettono di adattare la temperatura in base alle proprie esigenze, rispettando un certo limite di temperatura. Se il vostro sistema di riscaldamento è installato correttamente, l’uso di termostati può consentire di ridurre la temperatura da 1 a 5 gradi.

Questi risparmi sul riscaldamento sono anche un modo per ridurre il costo della bolletta energetica. Se siete allergici a certi acari della polvere o muffe, sappiate anche che l’installazione del riscaldamento a pavimento renderebbe molto più difficile la riproduzione dei parassiti rispetto ad una stanza dotata di radiatori elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *