ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Cibo e Bevande da Asporto e a Domicilio, Quale Futuro

Cibo e bevande da asporto o a domicilio sono una delle attività che a causa della strategia del lockdown hanno avuto una crescita inaspettata.
Anche prima delle attuali chiusure dei ristoranti e di tutti quei locali che somministravano cibo e bevande.
I settori dell’asporto e delle consegne di cibo a domicilio erano già divenute realtà importanti in molti paesi anglosassoni dove si sono ritagliati fette di mercato importanti.
Una tendenza che nei paesi mediterranei era molto meno diffusa essendo presente una cultura del cibo moltio più radicata nella tradizione.
In paesi come l’italia ristoranti, catering, ecc, sono nell’immaginario collettivo i luoghi o i servizi perfetti per assaporare ottimi cibi e bevande di qualità.
A conferma di ciò basta considerare le tante eccellenze italiane della ristorazione che hanno ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale come i catering Firenze che da decenni sono al centro di eventi e matrimoni esclusivi che si tengono nel capoluogo toscano.
Per non parlare dei moltissimi ristoranti italiani che si sono affermati anche nelle città più importanti al mondo come i migliori in assoluto.
Nonostante l’altissima qualità della ristorazione italiana tradizionale il futuro del settore della somministrazione sul posto sembra quanto mai minacciato dai servizi dedicati al cibo e bevande da asporto o a domicilio.
Non tanto per una scelta della clientela quanto per il perpetrarsi a livello mondiale, almeno nei paesi occidentali, della strategia delle chiusure indiscriminate di questi luoghi.
Difficile fare una previsione sul settore della ristorazione tradizionale, molto più semplice è preveder il futuro di quei servizi che forniscono cibo da asporto o a domicilio.
Comparti nei quali potrebbero inserirsi attività che già svolgevano servizio di catering e che hanno già il know how per preparare e trasportare cibo e bevande anche di altissima qualità a prezzi vantaggiosi.
Il settore del delivery aveva previsioni di crescita già positive sul lungo periodo sulla scia di quello che già accade in paesi moderni, adesso con l’adozione da parte delel autorità mondiali della politica del lockdown questa crescita è stata resa molto più agevole e finirà per incidere sulle abitudini delle persone anche in un eventuale post lockdown.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *