ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come agganciare una tapparella al rullo

Se non sai come agganciare il telo della tapparella al rullo, basterà che segui questa pratica guida e tutto ti sembrerà più facile!
Molte volte può capitare che la tapparella della finestra risulti danneggiata e che necessiti per forza di cose di essere riparata o di essere sostituita.

Questo è un lavoro complesso nella sua totalità, ma non impossibile se hai una minima conoscenza del mestiere. Se comunque hai il timore di non saperlo fare, è bene che tu ti rivolga ad un esperto del settore, ovvero un tecnico.

Ma se hai abbastanza manualità, questa è la guida che fa per te e troverai alcuni preziosi consigli su come fissare una tapparella al rullo, che serve soprattutto a chi si chiede come fissarla in pochi semplici passi.

Che attrezzi ti servono?

  • una scala;
  • un trapano e delle piccole punte da 3 o 4 mm;
  • una limetta di ferro sottile non più di 3 mm;
  • viti.

agganciare la tapparella al rullo

GUIDA: come fare per agganciare una tapparella al rullo?

Prima di passare alla pratica vera e propria assicurati che la scala sia stabile e sicura.
Come alcuni sanno, bisogna agganciare la tapparella al rullo con 3 cintini, ma per quelle più pesanti l’ideale sarebbe utilizzarne almeno 4 o 5.

Iniziamo dunque con il fissare il cintino alla stecca superiore della tapparella.
Questa, che viene anche comunemente chiama doga, deve essere dotata di alcune asole per far sì che il cintino passi.

Se riscontri difficoltà ad inserirlo, può essere che l’asola non sia abbastanza larga per far passare il cintino. In questo caso puoi utilizzare il trapano con una punta di 3 o di 4 mm e allargare l’asola.

Dopo che avrai utilizzato il trapano per allargare l’asola, potrebbe essere necessario levigarla all’interno con una limetta. Non è necessario che il lavoro della levigatura sia eccellente, basterà solo rendere l’interno più liscio nel caso in cui la cavità risultasse un pò ruvida e impedisca il passaggio del cintino e che negli anni impedirà che quest’ultimo si logori e che ne comprometta il corretto funzionamento.

Dopo aver fatto passare il cintino nell’asola, prosegui prendendo l’estremità che andrebbe agganciata facendola passare dal taglio che è presente sulla fibbia.
Tira bene l’estremità e vedrai che il cintino si stringerà sulla stessa come a formare un nodo.

Sin qui abbiamo completato il primo passo, adesso non ti resterà che ripeterlo per tutte le altre asole.

Come avevamo già detto, a seconda del peso o della larghezza della tapparella, ti sarà necessario utilizzare più di 3 cintini per sollevarla. Quando tutti saranno passati allo stesso identico modo, dovrai solo agganciare il rullo.

A questo punto prendi la fibbia di metallo a S e falla passare per i tagli che trovi sul cintino.

Fase finale: aggancio al rullo

Ora non ti resta che fissare i gangi di metallo ad S nelle fibbie rispettive ai fori che sono presenti sul rullo di metallo e avrai terminato l’opera.
Invece se nel cassonetto hai un palo vecchio in legno, in questo caso sarà opportuno non usare i ganci di metallo e bloccare le cinghie al palo con delle viti.

Se non hai molta manualità, puoi sempre ricorrere a Roma, al team di: https://www.tapparelle-roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *