ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come applicare la pellicola oscurante sui vetri dell’auto

Un metodo economico per oscurare i vetri è quello di applicare una pellicola oscurante. Molti pensano sia un’operazione semplice, ma in realtà bisogna avere molta precisione e applicare la pellicola in un’ambiente perfettamente pulito, privo di polvere, usando qualche attrezzatura un po’ più professionale.

Se si vuole avere la certezza di ottenere dei vetri oscurati con la pellicola alla perfezione, il consiglio è

quello di lasciar stare il fai da te e rivolgersi a un’officina specializzata.

I vetri oscurati hanno tanti vantaggi, in primo luogo, offrono una maggiore privacy, schermano i raggi solari ed evitano lo scolorimento degli interni dovuto proprio alla continua esposizione alla luce solare.

Ma, se la decisione di applicare la pellicola per oscurare i vetri è dovuta soprattutto a un fattore estetico, allora, non c’è niente di peggio che ritrovarsi tante piccole bollicine.

La pellicola scura da mettere sui vetri deve essere applicata in modo perfetto fin dal primo tentativo, perché riuscire a rimuoverla per eliminare le bollicine è difficile e in alcuni casi, può rovinare la pellicola stessa.

Come oscurare i vetri risparmiando

Come prima cosa bisogna scegliere una pellicola di qualità buona, è possibile anche trovare alcune soluzioni online interessanti, a costo contenuto.

Poi è necessario trovare uno spazio chiuso completamente privo di correnti d’aria che, potrebbero portare del pulviscolo su vetri mentre la parte adesiva della pellicola è esposta.

Quando si oscurano i vetri posteriori dell’auto, è opportuno smontarli, posizionarli su un cavalletto e poi tagliare la pellicola con precisione.

Per il lunotto posteriore il riscorso è diverso: non occorre smontare, ma bisogna pulirlo adeguatamente e poi sagomare con precisione la pellicola. Dopo aver fatto questa operazione, bisogna stendere tutta la parte adesiva nella zona concava. Per ottenere un’aderenza perfetta senza bolle bisogna lavorare nell’interno.

Prima di applica il lato superiore e poi, facendo pressione con la spatola, bisogna fissare la pellicola dall’alto verso il basso con movimenti verso l’esterno del vetro, in modo da spingere eventuali bolle d’aria.

Essendo un’operazione particolarmente delicata, si consiglia prima di fare qualche prova, magari usando della pellicola avanzata dalle sagomature su un vetro molto simile a quello del finestrino. Questo dovrebbe aiutare a prenderci la mano.

Normativa italiana sui vetri oscurati

Se oscurare i vetri con la pellicola è semplice, bisogna comunque tener in considerazione ciò che dice la legge in merito all’oscuramento. Infatti, stando alla normativa, non è possibile oscurare i vetri che assicurano la visuale del guidatore nell’arco di 180°.

Per cui, non è possibile applicare pellicole oscuranti sul parabrezza sui finestrini laterali anteriori.

Inoltre, le pellicole devono avere l’omologazione europea e una stampigliatura, se l’oscuramento interessa il lunotto posteriore.

Inoltre, è d’obbligo la presenza di uno specchietto retrovisore. Questa prescrizione è applicata a tutti i paesi dell’UE. In caso di violazione sono previste sanzioni che vanno da un minimo di 85 euro a un massimo di 338 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *