ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come fare l’attivazione luce e gas di casa

Ormai nella nostra quotidianità domestica è sempre più essenziale occuparsi della gestione delle utenze di casa nel modo migliore possibile. Questo perché si tratta di risorse necessarie per svolgere le operazioni più basilari: senza, la vita dentro lo spazio abitativo sarebbe davvero ardua. Ma come fare l’attivazione di luce e gas per la tua casa?

 

Scopriamo insieme in questo articolo tutto ciò che devi sapere a riguardo della procedura da seguire, dei documenti da consegnare e altri dettagli importanti.

 

Come fare l’attivazione luce e gas di casa

 

Sapere come fare l’attivazione luce e gas è oggi estremamente semplice. Infatti, contattando il fornitore che più preferisci riceverai le info importanti da sapere sull’iter burocratico, moduli e documenti da consegnare, interventi, tempistiche e costi da sostenere.

 

Vediamo ora nello specifico la procedura da seguire per ritornare a vivere al massimo la tua casa e le utenze:

 

  • Prima di tutto è necessario scegliere e contattare un fornitore che risponda alle proprie esigenze e che si adatti al cliente al meglio.
  • Dopo aver aderito ad un’offerta, sarà necessario tenere a portata di mano determinati documenti e compilare i moduli indicati dal fornitore.
  • Il fornitore inoltrerà la tua richiesta al distributore locale Il tutto entro 2 giorni lavorativi (che partono dalla ricezione della richiesta da parte del fornitore).
  • Il distributore avrà il dovere di attivare il tutto entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta. Questo ovviamente se la tua richiesta di attivazione luce o gas fosse stata accettata dal distributore.
  • Finalmente potrai goderti la tua abitazione e l’utenza luce e gas. Un modo sereno per sfruttare l’ambiente domestico nel migliore dei modi.

 

A seconda del caso saranno presenti determinati costi da sostenere, per tale motivo è sempre importante chiedere al fornitore per evitare ogni sorpresa.

 

I documenti da consegnare per l’attivazione luce e gas

 

Per effettuare l’attivazione luce e gas è necessario procurarsi determinati dati e documenti da inoltrare poi al proprio gestore. Una procedura standard da seguire per poter sottoscrivere il contratto al meglio e in tempi abbastanza stretti.

 

Ecco nel dettaglio cosa sapere:

 

  • Dati anagrafici dell’intestatario come nome, cognome e codice fiscale. Incluso deve esserci anche un documento di riconoscimento valido.
  • Codice POD e PDR che identificano la tua fornitura di casa.
  • Indirizzo di fornitura, numero di telefono e anche la posta elettronica (e-mail) dell’intestatario.
  • Autolettura del contatore.
  • La potenza in kW massima richiesta.
  • Coordinate per effettuare i pagamenti dell’utenza luce e gas.
  • Dati catastali relativi all’immobile della fornitura.

 

Tutti questi dati e documenti saranno da consegnare nelle modalità previste dal fornitore scelto. Inoltre è importante allegare un documento di riconoscimento valido e eventuali moduli da compilare e firmare.

 

Nel mondo della luce e del gas ci sono tantissime novità ogni giorno che potrebbero davvero interessarti. Il modo migliore per sciogliere i propri dubbi è affidarsi al sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). Qui troverai articoli e news a tema ogni giorno, dettagli sull’andamento dei prezzi delle materie prime o le norme in vigore. La pagina principale la puoi trovare a questo indirizzo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *