ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come fare per smontare una serratura

Può capitare a tutti di ritrovarsi a dover cambiare la serratura di una porta, sia perché una serratura può rovinarsi o diventare obsoleta, sia per ragioni di sicurezza personale le quali includono la possibilità di essere vittime di furti.

Lo scopo di questo articolo, scritto grazie all’aiuto dei tecnici di Fabbro Bologna, è proprio quello di illustrarti come si smonta la serratura di una porta per poterla cambiare o semplicemente aggiustare. Puoi scegliere se rivolgerti ad un fabbro oppure se continuare a leggere questo articolo e metterti subito all’opera!

Scegliere la serratura di ricambio prima di smontare

Se hai intenzione di cambiare la tua serratura e sostituirla con una dello stesso modello, informati sulla sua marca per poterne scegliere un pezzo uguale a quello che già hai o almeno simile. Nel caso in cui invece tu voglia sostituirla con un nuovo tipo di serratura, allora dovrai capire se sarà necessario effettuare delle modifiche alla porta stessa.

Smontare la serratura: come procedere

Fatte queste premesse, passiamo alla parte più pratica e manuale. Come si smonta una serratura?

Per prima cosa rimuovi la piastrina frontale interna alla porta svitando con un cacciavite le due viti che la fissano. Dopodiché svita anche la vite di bloccaggio del cilindretto, quella che permette di chiudere o aprire una porta con l’apposita chiave. La vite di bloccaggio si trova in una posizione intermedia. Ora estrai dalla porta il cilindretto facendolo scorrere lateralmente.

Eseguita questa prima parte rimuovi le maniglie o i pomelli dalla porta smontando la loro rosetta e svitando successivamente le due viti esterne. A questo punto estrai fuori dalla porta il perno, un pezzo metallico a sezione quadra che permette l’apertura e la chiusura della porta tramite la maniglia. Se hai seguito correttamente le indicazioni fin qui date, allora puoi facilmente sfilare dall’interno della porta la scatola incassata.

Quando è necessario smontare e cambiare la serratura

Il cambio di serratura è un’operazione effettuata da moltissime persone per svariati motivi ed è più comune di quanto si pensa. Sono infatti davvero tante le ragioni e le circostanze che possono indurre un individuo a decidere di cambiare la serratura della porta d’ingresso della sua casa o di altre porte dell’abitazione.

Dopo un furto o un tentativo di furto sarebbe opportuno smontare e cambiare le serrature immediatamente: i malintenzionati potrebbero essere in possesso di una copia della chiave della casa in cui sono riusciti ad accedere o essere in possesso delle vecchie serrature della stessa. Se ti sei appena trasferito in un nuovo condominio o in una nuova casa ti consiglio di sostituire anche in questo caso le serrature dell’abitazione per garantirti una maggiore sicurezza.

Sostituisci le serrature della tua casa se hai perso una tua chiave o se l’hai lasciata ad un vicino: non puoi mai sapere se qualcuno ha effettuato una sua copia. Infine cambia le serrature della tua abitazione periodicamente per evitare che si rovinino o che tu ti ritrova bloccato al di fuori della porta d’ingresso perché il meccanismo interno di questa ha smesso di funzionare. Bisogna avere delle serrature efficienti e sicure per poter vivere tranquilli all’interno della propria casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *