ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come lubrificare guide serrande

Le serrande, per essere efficienti al massimo, come molti altri meccanismi che hai in casa, in negozio o in ufficio, necessitano di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. E’ chiaro che più tempo passo a prenderti cura della serranda e meno avrai bisogno di qualcuno che te la ripari. Non è un’operazione molto complicata e non richiede un periodo di tempo lungo, più o meno ci vogliono dieci minuti per lubrificare la tua serranda. Questo piccolo accorgimento, messo in atto ogni sei o otto mesi, ti eviterà il peggio facendoti ottenere un vantaggio da non sottovalutare. Un po’ come tante cose, ciò di cui ti prenderai cura difficilmente si romperà.

lubrificare serranda

Quando ti accorgi che è arrivato il momento di ricorrere alla manutenzione delle serrande

Quando improvvisamente inizi a sentire che la tua serranda cigola in maniera anomala rispetto al solito, è arrivato il primo campanello d’allarme: devi assolutamente ricorrere a riparo prima che sia troppo tardi. Il rumore che la serranda fa quando viene aperta e chiusa infatti indica che nel compiere tale movimento l’attrito è maggiore dunque genera un suono fastidioso. Cosa puoi fare per evitare il peggio? E’ arrivato il momento di lubrificare il meccanismo.

Lubrificare la serranda: su quali tipi di serrande si può agire.

Esistono diversi tipi di serrande ovvero bombate, con elementi ciechi, tubolare, microforata, ma a qualunque categoria essa appartenga, può essere lubrificata seguendo una guida di lubrificazione delle serrande. Questa operazioni avviene mediante la lubrificazione degli snodi.

Come lubrificare guide serrande

E’ semplicissimo lubrificare la serranda e non occorre nessun intervento di personale specializzato ma basta utilizzare i prodotti giusti. Ti renderai conto che hai eseguito bene questa opera di manutenzione quando non sentirai più alcun rumore eccessivo ogni volta che apri e chiudi la serranda.
Questo fastidio nasce dall’usura delle guide laterali e degli snodi tra gli elementi. Un’altra parte che necessita di manutenzione sono le guide laterali che tendono a sporcarsi di polvere perché sono più esposte. Un altro indizio che ti indica l’arrivo del momento di manutenzione è la difficoltà nell’aprire e chiudere la serranda: questo ovviamente è più facilmente percettibile in quelle serrande manuali che richiederanno uno sforzo maggiore di forza durante il movimento. Nel caso di serranda motorizzata invece un buon indizio rimane quello del rumore del motore che, facendo uno sforzo eccessivo rispetto al solito, rischia di danneggiarsi.

Cosa usare per lubrificare la serranda

Se non hai a disposizione prodotti tecnici specifici per la manutenzione ordinaria della serranda puoi ricorrere all’olio. Non l’olio d’oliva mi raccomando perché è di origine organica dunque favorisce la formazione della ruggine e pertanto potrebbe peggiorare la situazione, in secondo luogo l’olio utilizzato per cucinare assorbe la polvere quindi renderebbe il meccanismo ancora meno lubrificato e difficile da aprire e chiudere.
Come lubrificare allora la serranda? Puoi utilizzare diversi prodotti spray a base siliconica o grassi indicati proprio per la lubrificazione che troverai in commercio in qualsiasi ferramenta.
Ancora più indicati per la manutenzione sono i prodotti idrorepellenti che svolgono un’ottima azione anche contro pioggia e fenomeni atmosferici che tendono a corrodere i meccanismi.

Le operazioni da svolgere per lubrificare la serranda

Una volta che hai scelto il prodotto giusto puoi procedere con l’operazione. Innanzitutto bisognerà pulire la serranda eliminando la polvere in eccesso utilizzando uno straccio per strofinare. Poi passerai alla fase di manutenzione vera e propria che consiste nel lubrificare le guide verticali di scorrimento. A questo punto utilizza lo spray ma fai attenzione a non farne un utilizzo eccessivo che peggiorerà la situazione.
Dopo aver effettuato questa prima fase, quella più urgente, puoi passare alla seconda fase ovvero lubrificare gli snodi tra un elemento e un altro, se necessario. Questo secondo momento nel processo di manutenzione è necessario solo se non hai risolto nulla utilizzando solo lo spray sulle guide.
Se dopo queste operazioni non hai ottenuto alcun risultato allora ti dovrai rivolgere a personale specializzato. Nel caso in cui la serranda presenti problemi o non si ha particolare manualità, A Roma ci si può rivolgere a al servizio: https://www.fabbro-roma.me/riparazione-serrande-roma.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *