ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come pulire i filtri del condizionatore

Anche se spesso trascurati, i filtri del condizionatore svolgono un lavoro molto importante; infatti, servono a trattenere la polvere, lo sporco e altri detriti fuori dall’aria che respiriamo all’interno di un ambiente.

Per questo motivo è necessario pulirli periodicamente anche per scongiurare il proliferare di agenti patogeni che potrebbero causare fastidiose allergie alle vie respiratorie. Inoltre quando un filtro è sporco, costringe il condizionatore a lavorare di più per spingere l’aria attraverso le sue fibre intasate, utilizzando di conseguenza più energia elettrica.

Con i tecnici di Assistenza Condizionatori Genova siamo riusciti a fornire delle indicazioni su come pulire i filtri del condizionatore in pochi passi. Leggi la guida se ti interessa!

 

Controllare l’inserimento dei filtri del climatizzatore

Esaminare le condizioni dei filtri del condizionatore è la prima importante operazione che devi fare per vedere se è necessario pulirlo a fondo. Per fare ciò, assicurati prima che il tuo sistema sia spento anche per evitare che l’aria non filtrata circoli in tutta la casa mentre il filtro è stato rimosso. Premesso ciò, estrailo delicatamente facendo attenzione a non danneggiarlo. La maggior parte delle unità alloggia i filtri (due) appena dietro lo sfiato di ritorno che di solito si trova vicino al soffitto o al pavimento.

Alcuni sistemi possono tuttavia avere più prese d’aria di ritorno (in particolare nelle case molto grandi), quindi controlla in giro per assicurarti di non trascurare alcun filtro durante questa fase di manutenzione.

 

Rimuovere la polvere e lo sporco dai filtri del condizionatore

Una volta che hai tra le mani i filtri del tuo condizionatore, con un aspirapolvere portatile elimina i residui di polvere più voluminosi oppure usa il rubinetto della vasca o il soffione della doccia a mano per far scorrere l’acqua calda attraverso il filtro nella direzione opposta al flusso d’aria. Per fare ciò, controlla per vedere dove la polvere è più visibile, quindi rivolgi quel lato verso il basso.

L’acqua nello specifico dovrebbe colpire quello opposto e passare attraverso di esso. Fatto ciò provvedi ad un abbondante risciacquo. Se invece la tua unità refrigerante utilizza filtri usa e getta (spesso incorniciati in cartone), è sufficiente sostituirli controllando (prima di acquistarli) le dimensioni elencate nel libretto delle istruzioni. Premesso ciò, se hai lavato i filtri riutilizzabili, asciugali completamente prima di riposizionarli nella loro calettatura.

 

Sanificare i filtri del condizionatore con dei prodotti omologati

Dopo aver pulito i filtri del condizionatore, prima di riposizionarli nella loro calettatura, il consiglio è di spruzzare dei prodotti sanificanti di tipo certificato e che servono a rendere più pulito il flusso d’aria che l’apparecchio emette una volta rimesso in funzione.

In tal senso devi sapere che ci sono liquidi omologati dai presidi sanitari e che puoi facilmente trovare nei negozi che vendono casalinghi e similari così come sugli store online preposti a ciò. Con questo intervento finale, avrai la garanzia che acari della polvere non si annidino nelle narici dei tuoi familiari specie se hai bambini piccoli e lo stesso dicasi se in casa ci sono cani o gatti.

 

Stai lavorando sull’impianto di climatizzazione della tua casa? Potrebbe esserti utile anche questo articolo sul posizionamento dell’unità esterna del condizionatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *