ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come si apre una serranda bloccata

Una serranda che si blocca può costituire un vero problema in alcuni casi, soprattutto se qualcuno, in particolare bambini o anziani, è rimasto chiuso all’interno senza alcuna possibilità di uscita.

In questi casi è del tutto inutile puntare il dito alla ricerca del colpevole, né tantomeno farsi prendere dal panico, soprattutto se non si riesce a sbloccarla al primo tentativo di apertura forzata. Una valida alternativa può essere quella di chiamare aiuto, contattando un servizio come quello Fabbro Genova che abbia gli strumenti adatti o addirittura i pompieri.

Blocco della serranda: come può verificarsi

I motivi per cui una serranda può rimanere bloccata sono molteplici. A volte si tratta di un semplice malfunzionamento della serranda, o magari la porta è particolarmente vecchia e quindi usurata dal tempo facendo resistenza quando si tenta di aprirla o chiuderla. Soprattutto se si tratta di porte interne, va ricordato che si sia potuto anche incastrare qualche residuo di vernice o di muro nella toppa, o, se avete dei bambini, che essi abbiano potuto infilarci alcuni dei loro giocattoli.

Chi chiamare in caso di serranda bloccata

Prima di contattare qualcuno che venga in vostro soccorso, potete provare a sbloccare la serranda da soli, tentando vari metodi a seconda della tipologia e della causa del problema.

Nel caso in cui si sia rotto il nastro, bisogna innanzitutto togliere la tavola che ricopre il cassettone che si trovare al di sopra della finestra. Successivamente, si dovranno svitare le viti che collegano la corda alla carrucola.
A questo punto potrete tentare di inserire il nuovo nastro rifacendo esattamente gli stessi nodi che si erano sciolti poco prima facendo attenzione a rifarli anche nello stesso punto in cui erano.

Se, invece, il problema riguarda le stecche che si sono rovinate o rotte, dovrete bloccare il rullo in modo da avere la certezza di non incorrere in spiacevoli incidenti. Se le stecche rovinate sono quelle poste nella parte superiore, dovrete abbassare del tutto la serranda e rimuovere la stecca.

Se invece il problema riguarda quelle centrali, la serranda va alzata per poi rimuovere sia il rullo che le stecche.
Quando il problema riguarda i pomelli usurati, nel caso della serranda che si incastra senza riuscire a scendere nè salire, basterà semplicemente svitarli e sostituirli con alcuni più nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *