ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come smontare un rubinetto

Sarà sicuramente capitato a tutti di trovarsi nella necessità di dover sostituire un rubinetto o quantomeno di smontarlo al fine di sostituire le guarnizioni. Non bisogna credere che smontare un rubinetto sia un’operazione particolarmente difficile; se si ha un minimo di praticità e si dispone degli strumenti necessari è un’attività che non richiede molto tempo e soprattutto permette di risparmiare il costo dell’idraulico.

Vediamo insieme, con le indicazioni fornite da Idraulico Bologna, come fare per smontare un rubinetto.

Quali sono gli strumenti necessari per smontare un rubinetto

Precisiamo innanzitutto che la maggior parte dei rubinetti prevedono una tecnica di smontaggio molto simile, anche se bisogna considerare alcuni aspetti preliminari. Innanzitutto è necessario verificare che non siano presenti incrostazioni che potrebbero rendere più difficile togliere le viti; bisogna poi chiudere l’acqua per evitare di incorrere in forti perdite idriche.

Per quanto riguarda gli strumenti necessari per smontare un rubinetto, bisogna avere a disposizione una pinza per dadi, una chiave inglese della misura corrispondente ai bulloni da svitare; inoltre è opportuno indossare dei guanti da lavoro e avere a portata di mano una bacinella, nel caso fosse necessario evitare delle perdite d’acqua dal lavabo o dal bidet.

Come smontare il rubinetto

In linea di massima, possiamo trovarci di fronte alla necessità di smontare tre tipologie diverse di rubinetti: a muro, del lavandino o bidet o infine della vasca.

Il rubinetto a muro è relativamente semplice da smontare poiché generalmente presenta due manopole che servono a miscelare l’acqua; la prima operazione è quella di rimuovere la manopola per svitare poi la vite che è presente all’interno. Utilizzando la chiave inglese della misura corretta, bisogna svitare il dado del perno inferiore, che permetterà quindi di rimuovere l’intero gruppo del rubinetto.

Solitamente, invece, in cucina o nel bagno, troveremo dei miscelatori che rendono le operazioni di smontaggio più semplici. La prima operazione da effettuare è quella di svuotare l’acqua presenti nei tubi presenti sotto il lavandino, allentando il dado di raccordo. Subito dopo bisogna allentare i dadi che sono presenti sotto il rubinetto e sollevando il rubinetto sarà possibile completare lo smontaggio; è opportuno sul fondo del lavabo, posizionare degli stracci per assorbire eventuali perdite d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *