ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Covid-19: i test rapidi come strumento efficace di screening di massa

Il Covid-19 è un virus che si è diffuso velocemente in tutto il mondo. Si trasmette tramite le vie respiratorie e presenta , in alcuni casi, sintomi molto gravi e pericolosi come, l’insufficienza respiratoria. Tuttavia, ci sono anche casi in cui non si verificano sintomi e si parla di portatori sani.

Per sapere se si è stati contagiati dal virus, esistono due tipologie di test: tampone molecolare e test antigenico rapido. Il test con tampone, viene eseguito da personale qualificato, mediante un bastoncino con del cotone alle estremità, inserito all’interno del naso e della bocca per raccogliere campioni di molecole di mucosa.

Questi campioni, vengono poi analizzati in appositi laboratori da personale specializzato. Questo tipo di test, va a ricercare la presenza del virus, ed il risultato sarà sempre attendibile.

Il test sierologico  ha lo scopo di cercare la presenza di anticorpi prodotti dal sistema immunitario per combattere il coronavirus. Il sierologico, può essere rapido o complesso. Il test sierologico rapido, si effettua tramite kit covid disponibile in tutte le farmacie e comprende uno stick e una provetta con del siero per l’analisi. Il test si esegue disinfettando bene la parte del dito che si intende pungere  con lo stick. Poi,  con una leggerissima pressione si favorisce la fuoriuscita di qualche goccia di sangue che dovrà essere messa nella provetta fino a riempirla, in modo che il siero faccia innescare la reazione che rivelerà la presenza di un eventuale virus.

Il test può essere fatto in qualsiasi farmacia, ed il risultato sarà pronto in circa 15 minuti. Se positivi al covid, appariranno sulla provetta due linee. Per quanto riguarda invece il test sierologico complesso, questo avviene sempre mediante esame del sangue, ma a differenza di quello rapido, qui vi è un vero e proprio prelievo con accesso venoso. Per questo motivo viene effettuato da personale medico sanitario specializzato. Il sangue sarà poi analizzato da un laboratorio e il risultato sarà printo in 24/48 ore.

Non c’è l’obbligo di eseguire un test, qualunque esso sia, in assenza di sintomi o sospetto contagio, ma tante persone decidono di effettuare il test rapido come una sorta di prevenzione. Da oggi è disponibile anche il test covid antigeno salivare, da fare autonomamente, anche a casa e che, in quindici minuti da il risultato. L’analisi avviene su un campione di saliva. È un test utilizzato per lo screening di massa in quei luoghi dove non è possibile utilizzare altri tipi di test come gli aeroporti, gli stadi, le scuole. Molto utilizzato anche per il controllo del proprio stato di salute.

Non tutti sanno, che esistono tante persone che pur avendo contratto il virus, non mostrano sintomi, ma che possono ugualmente essere pericolosi e contagiosi per gli altri individui. Scoprire se si è portatori sani, è possibile solo mediante test. Ovviamente questo non succede solo con il covid-19, si può essere portatori sani anche di altre malattie. Quindi decidere di eseguire almeno un test rapido per verificare se gli anticorpi sono presenti nel nostro organismo, può essere un maggiore aiuto per gli altri e per la comunità. Qualora il test dovesse risultare positivo, è bene iniziare subito un periodo di isolamento, invitando le persone con le quali abbiamo avuto contatti, ad effettuare un test rapido per verificare un eventuale contagio dal virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *