ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Economia Reale o Mercati Finanziari Cosa Scegliere per Investire

Per economia reale si intende tutte le attività commerciali e produttive ed i relativi prodotti e servizi che vengono realizzati e venduti nelle varie forme che il sistema valutario mette a disposizione.
I mercati finanziari rappresentano una economia che si basa su scambi di denaro in cambio di quote di società o prodotti stessi che sono ammessi a partecipare alle quotazioni di borsa.
Queste società o prodotti finanziari sono ammessi se rispettano i vai parametri richiesti dalle regole imposte dalle autorità che vigilano sui mercati finanziari.
Negli ultimi decenni son molti gli investitori che si sono allontanati dalla finanza preferendo investimenti in attività o beni reali come gli immobili o l’oro che è considerato il bene rifugio per eccellenza anche per la facilità con cui si può convertire in denaro presso attività come questo compro oro Firenze.
Chiunque abbia un capitale sufficiente può decidere nel caso desideri avere dei profitti di aprire un qualsiasi genere di attività o al contrario investire i soldi in bosa scegliendo tra i moltissimi titoli o azioni disponibili oggi sui mercati finanziari.
Se un tempo l’economia reale veniva considerata una opportunità relativamente stabile e concreta oggi lo scenario economico occidentale è completamente diverso.
Continue crisi economiche, inflazione e regole sempre più stringenti e soffocanti hanno reso l’economia reale dei paesi occidentali rischiosa al pari dei mercati finanziari se non di più.
Il principale fattore di rischio in cui si può incorrere con una attività facente parte dell’economia reale è quella di non poter quantificare con certezza le potenziali perdite.
Un fatto che non sussiste sui mercati finanziari dove si decide prima di fare l’investimento quanto siano disposti a rischiare di perdere anche nel peggior caso che corrisponde alla totale perdita del capitale investito.
In economia questa certezza non esiste a causa delle tante regole imposte dalle autorità che possano portare ad un indebitamento da sanzioni non preventivabile nel caso vi si incorra.
A questo rischio si aggiungono i vari fattori di rischio che sussistono in economia reale come insoluti, calo delle vendite, prodotti o servizi sbagliati, ecc.
Sommando tutti questi fattori si comprende che oggi anche avere una attività reale è un investimento ad altissimo rischio, questo non rende certo minore i rischi in cui si può incorrere anche sui mercati finanziari.
Ma sicuramente è una fonte di riflessione per chi vuole investire, nel valutare anche opzioni diverse dall’intraprendere un investimento in una attività commerciale o produttiva nei paesi occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *