ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Fabbro Attrezzi e Competenze Professionali

Il fabbro rappresenta un mestiere tra i più antichi del mondo, in passato il suo compito era quello di realizzare in modo artigianale oggetti e strumenti di metallo che oggi almeno in parte vengono realizzati da macchinari industriali.
Da più di 5000 anni a.c. gli oggetti e gli strumenti realizzati dal fabbro hanno permesso all’uomo di sopravvivere ed evolversi in molti ambiti.
Se un tempo il suo lavoro si svolgeva per la maggior parte accanto a fornaci, oggi il fabbro è la figura di riferimento per vari settori come quello della realizzazione di cancelli in ferro battuto.
Oggi le competenze lavorative del mestiere del fabbro trovano sbocco in vari settori come quello della serratura e dei serramenti in genere.
Esistono aziende che si sono specializzate nel pronto intervento come HM Service tra i cui servizi c’è quello di fabbro urgente Siena, Pisa, Livorno, Grosseto e nel resto della Toscana.
In questi casi l’intervento di un fabbro è chiamato a risolvere oltre che lo sblocco e la rimessa in funzione di una serratura bloccata anche altri genere di interventi come il ripristino di una serranda o di un cancello.
Questo genere di riparazioni richiedono oltre ad una specifica conoscenza dei meccanismi delle serrature e degli altri elementi da ripristinare anche la capacità di saper usare al meglio una serie di arnesi e di tecniche di lavorazione che lo rendono uno dei professionisti più preparati.
Tra le principali tecniche di lavorazione utilizzate dal fabbro ci sono:
La forgiatura che è la lavorazione durante la quale il metallo viene plasmato, tagliato, piegato, ecc.
La saldatura che viene utilizzata per unire i metalli simili in modo che questi diventino un pezzo unico senza l’ausilio di giunzioni.
Il trattamento termico che serve per rendere più o meno duro un metallo attraverso il suo riscaldamento e il suo repentino raffreddamento attraverso liquidi che variano a seconda del risultato che si deve ottenere.
La Finitura è la lavorazione finale che viene eseguita quando il pezzo finito viene sottoposto a particolari trattamenti in base alle finalità del metallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *