ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Fattori che rovinano la tua auto senza che tu te ne accorga

L’auto tende a rovinarsi nel tempo perché invecchia molto più velocemente di quanto si possa pensare. Questo è vero soprattutto se non ce ne prendiamo cura, trascurando alcune piccole accortezze che, sul lungo periodo comportano danni anche molto gravi. Vediamo quindi quali sono i fattori che rovinano la tua auto senza che tu te ne accorga. Prima di passare alla lista che abbiamo preparato ci teniamo a specificare che per la pulizia sarebbe sempre preferibile utilizzare prodotti chimici per auto professionali, evitando il fai da te o l’improvvisazione. Anche un normale sapone per piatti potrebbe rovinare o corrodere la vernice per cui occhio a cosa usi per pulizia, graffi e altri trattamenti. 

  1. Gli alberi

Parcheggiare sotto gli alberi potrebbe sembrare un’attività innocua ma dopo aver letto queste righe capirai bene il perché non lo è affatto. Per prima cosa sugli alberi, soprattutto in città si annidano volatili d’ogni genere tra cui i piccioni. Le evacuazioni di questi animali sono estremamente tossiche oltre ad essere pericolosamente acide e corrosive

Per questo l’esposizione della carrozzeria a certi rifiuti organici comporta dei danni, specialmente sul lungo periodo. Difatti le feci sciolgono letteralmente la gomma dei tergi-cristalli così come le guaine di specchietti e finestrini. Inoltre la sua composizione chimica corrode la vernice dell’auto, rendendo anche molto difficili le pulizie. Gli alberi, inoltre, possono rilasciare una sostanza appiccicosa e difficile da rimuovere: la resina. Per questo consigliamo di non lasciare mai l’auto parcheggiata sotto gli alberi troppo a lungo. 

La sporcizia

Un altro fattore che danneggia la carrozzeria è lo sporco sedimentato nel tempo. Difatti questo si deposita e si incrosta corrodendo a poco a poco lo strato più superficiale della carrozzeria: la vernice. Il rischio, in questo caso, consiste nelle crepe che si possono creare sulla vernice e, quindi, con un lavaggio troppo aggressivo, questa si solleva lasciando macchie e buchi decisamente antiestetici. Quando l’auto è davvero molto sporca conviene effettuare un profondo pre-lavaggio che ammorbidisca i sedimenti 

Il sole ed il gelo 

Il sole ed il gelo sono elementi naturali che non possiamo contrastare se non proteggendo l’auto con teloni appositi o cercando parcheggi all’aperto che siano un tantino riparati. Purtroppo la carrozzeria dell’auto, così come le componenti meccaniche, sono sensibili ai fattori metereologici per cui non ci sono molte raccomandazioni utili che possiamo darti. Se non disponi di un parcheggio al chiuso, oltre a predisporre teli protettivi dovrai necessariamente procedere a trattamenti come il car detailing che proteggono la tua auto nel tempo e che la fanno tornare lucida e splendente, come quando l’hai acquistata. 

I lavaggi fai-da-te

Infine tra i fattori più dannosi per la bellezza dell’auto ci sono sicuramente i lavaggi improvvisati a base di detergenti aggressivi o inadatti e di strumenti troppo abrasivi. A volte abbiamo l’illusione di risparmiare lavando l’auto da soli ma la verità è che non è affatto così. Piuttosto conviene affidarsi ad un autolavaggio esperto o, in alternativa, acquistare prodotti per la detersione professionale specifici per il tipo di carrozzeria. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *