ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Raffreddore e Dolori Articolari : Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il raffreddore

Il raffreddore, nonostante sia così frequente e per alcuni anche molto fastidioso, non può essere curato molto facilmente e per tale ragione spessissimo bisogna semplicemente attendere che i giorni canonici passino. Si tratta di un problema frequentissimo: ecco quali sono i rimedi naturali.

I suffumigi sono uno dei migliori rimedi in assoluto, in quanto liberano il naso ma allo stesso tempo evitano che il naso coli insistentemente. Quando il naso è chiuso e non smette di colare, è difficile anche lavorare regolarmente e parlare: i suffumigi vanno fatti periodicamente per far calmare la sintomatologia.

Uno dei modi in cui più spesso vengono fatti, con ottimi risultati, è con l’eucalipto, molto utile anche per migliorare la funzionalità respiratoria indipendentemente dal raffreddore; può essere utile, allo stesso tempo, anche in presenza di tosse dovuta al raffreddore o alla patologia in atto. Il tea tree oil viene utilizzato per diversi motivi ed è anche un ottimo antivirale, che agevola nella guarigione e allo stesso tempo riduce i più fastidiosi sintomi del raffreddore.

Il miele, impiegato per tosse o mal di gola, viene considerato antibatterico ed antinfiammatorio, quindi assunto regolarmente può placare alcuni dei sintomi del raffreddore.

Alcuni esperti consigliano di utilizzare degli specifici sali da bagno per il raffreddore, e sfruttare l’acqua calda: utilizzare degli scaldini elettrici o delle borse dell’acqua calda può essere molto utile, e usare sali che combattono sintomi quali naso che cola e starnuti (sono generalmente utilizzati a questo scopo i sali di Epsom) può portare ad un alleviamento del raffreddore anche duratura.

Rimedi naturali contro i dolori articolari

I dolori articolari, al contrario di quanto si possa credere, colpiscono persone di ogni età: può capitare al risveglio a causa delle posture assunte durante la notte, oppure dopo una giornata passata in piedi o dopo una lunga passeggiata. Indipendentemente da tutto questo, esistono anche in questo caso dei rimedi naturali che possono aiutarci a risolvere il problema in poco tempo.

Gli impacchi sono sicuramente una buona soluzione per tutti i tipi di dolore, dal mal di schiena alle fitte che colpiscono le cosce. L’olio essenziale di menta, spalmato nelle zone dove proviamo maggiormente dolore, può dare immediatamente un grande sollievo e se facciamo questi tipi di impacchi con frequenza sicuramente può essere anche una buona strategia per la risoluzione e la prevenzione del problema. Inoltre questo rimedio naturale è molto utile anche per ridurre il gonfiore ed il dolore, secondo quanto è stato dichiarato da molti esperti negli ultimi tempi.

Alternando impacchi caldi e freddi si può ottenere un grande beneficio: bastano venti minuti di uno o dell’altro per far calmare immediatamente il dolore, soprattutto nel caso sia alla schiena o legato ad attività fisica che abbiamo svolto.

L’artiglio del diavolo è un importantissimo rimedio naturale ed erboristico, che possiamo trovare in diversi formati rivolgendoci anche alla nostra farmacia di riferimento, e che è assolutamente indicato in ogni età per risolvere questo genere di dolore, anche quello di tipo più forte. Per chi in genere non ama assumere farmaci per bocca, l’artiglio del diavolo è presente anche sotto forma di creme o di lozioni da applicare localmente, di sicuro molto più utili per risolvere i problemi più rapidamente, per via di un assorbimento più diretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *