ARTICLE MARKETING ITALIANO

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Gli articoli dei blog come fonti autonome di informazioni

L’affermazione dirompente di internet tra i mezzi di comunicazione di massa ha imposto agli altri media la necessità di modificare il ritmo attraverso cui far circolare notizie. L’opportunità data all’utente della rete di connettersi e di aggiornarsi in tempo reale sull’emergere di qualsiasi evento ha rivoluzionato senza dubbio l’intero sistema dell’informazione. Se prima la televisione aveva il ruolo di accendere nell’immediato i suoi riflettori su accadimenti di notevole importanza e ai quotidiani era riservata la funzione di approfondimento nei giorni a seguire, oggi tale schema è stato del tutto stravolto. Il web, dunque, si presenta come una fonte di notifiche sulla vita reale in continua evoluzione in quanto alimentata ogni secondo perfino dai commenti e dalle indicazioni forniti attraverso i social dagli utenti stessi. Si deduce da questi meccanismi votati per loro natura ad una velocità inarrestabile che la televisione, ma soprattutto i giornali hanno patito fortemente le profonde modifiche nella produzione e nella diffusione delle notizie. Peraltro la libertà d’espressione che internet concede a tutti coloro che intendono pubblicare le loro valutazioni ad esempio in blog personali non ha fatto altro che inflazionare un mondo dell’informazione già in crisi. Allo stato attuale cioè pubblicare articoli all’interno della propria vetrina virtuale o in siti altrui rappresenta una immodificabile routine.

I BLOG DA INTENDERE COME PIATTAFORME DEDICATE AD OGNI ARGOMENTO

Il blog costituisce lo strumento ideale attraverso cui partecipare al complesso e vasto universo dell’informazione. Tanto più i propri post vengono letti da un numero considerevole di utenti quanto più il blog che li ospita salirà agli onori della cronaca come un riferimento credibile nell’ambito in cui opera. Infatti sono nati non solo vetrine virtuali dedicate all’attualità, ma anche liberi spazi che investono un ampio alveo di tematiche e settori commerciali. Non è un caso che fenomeni mediatici evidenziati dai canali della comunicazione tradizionale siano riferibili a blogger che hanno colpito l’immaginario collettivo attraverso articoli dedicati alla moda e al cibo. Sono cioè sorte vere e proprie figure professionali in particolare in tali settori che sono entrati a far parte, per il successo di pubblico ottenuto, dei progetti pubblicitari di grandi aziende. Oggi esistono quindi soggetti i cui blog vengono visti da noti brand come spazi appetibili per inserire sponsorizzazioni legate ai loro prodotti. Da ciò derivano collaborazioni fruttifere che hanno dato vita a nuove professioni che coinvolgono innumerevoli persone in tutto il mondo. A queste categorie se ne aggiungono altre che si occupano di informatica, di tecnologia, del modo sconfinato della salute e del benessere ecc.

BLOG CHE ABBRACCIANO PIU’ CATEGORIE

Ad eccezione dei casi in cui blogger decidono di soffermare la loro attenzione su uno specifico settore o ambito culturale e scientifico, molti altri tendono ad ospitare nei loro blog articoli che riguardano numerose categorie. E’ possibile peraltro che alcuni diano anche la possibilità a soggetti esterni di pubblicare gratis articoli che toccano una determinata tematica così da redere maggiormente interattiva la propria vetrina virtuale. E’ il caso ad esempio dei blog quali okflu, ebuio, yaruc, ziuto, aplo, buit, ebyce, byppy, sflup e ibhox laddove l’utente può gratuitamente pubblicare un articolo nella categoria che preferisce. E’ proprio l’interattività a creare sinergie veloci e spesso continuative che i media tradizionali, per loro natura inaccessibili, non riusciranno mai a contrastare.

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