ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Gli ultimi fiscali aggiornamenti in periodo di pandemia

Premessa

A seguito della pandemia, il Governo nel corso dell’anno ha emanato diversi DPCM e diversi Decreti con l’intento di risollevare l’economia italiana. Di seguito alcuni aggiornamenti sulla normativa emanata dal Governo.

Decreto Legge ristori: nuovo contributo a fondo perduto

La nuova normativa prevede che, per poter richiedere il contributo a fondo perduto, gli operatori economici debbano avere:

  • partita iva attiva alla data del 25 Ottobre 2020;
  • svolgono, come attività principale, una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell’allegato 1 al Decreto.

Invece, l’unico requisito presente è la riduzione di fatturato. Infatti, il calo di fatturato e dei corrispettivi del mese di Aprile 2020 deve essere inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato e corrispettivi del mese di Aprile 2019. Al fine di determinare il corretto importo, è necessario far riferimento alla data di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o prestazione di servizi.

Sono esclusi dal nuovo contributo i:

  • professionisti;
  • contribuenti che avevano richiesto, in base al Decreto Rilancio, il contributo a fondo perduto, ma hanno dovuto restituire le somme dovute.

Per altri aggiornamenti sul contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Ristori si invita a leggere l’articolo: Decreto Legge ristori: nuovo contributo a fondo perduto.

Superbonus 110% per gli interventi di riqualificazione energetica

Con l’art. 119 del Decreto Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), il Legislatore al fine di incentivare la ripresa economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha aumentato la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica ed interventi sismici al 110% (c.d. Superbonus 110%). L’agevolazione è resa ancor più interessante in quanto il Governo ha deciso che il Contribuente possa optare, in luogo della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dal fornitore dei beni o servizi (c.d. “sconto in fattura”) o, ancora, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

L’agevolazione si basa su due criteri:

  • quello soggettivo di chi effettua gli interventi agevolati;
  • quello oggettivo della tipologia di interventi agevolati.

I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono i seguenti:

    • condòmini;
    • persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di arte, professione o d’impresa, sulle proprie unità immobiliari;
    • Istituti Autonomi Case Popolari (I.A.C.P.), nonché Enti aventi le stesse finalità dei predetti Istituti;
    • Onlus di cui all’art. 10 del Decreto Legislativo n. 460/97;
    • Organizzazioni di Volontariato (O.D.V.) iscritte nei registri di cui all’art. 6 della Legge n. 66/91;
    • Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) iscritte nel registro nazionale o regionale  di cui all’art. 7 della Legge n. 383/2000.

er altri aggiornamenti sul contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Ristori si invita a leggere l’articolo: Superbonus 110% per gli interventi di riqualificazione energetica.

Per altri aggiornamenti ed i riflessi fiscali dei DPCM in periodo di pandemia, o per rimanere aggiornati su altre questioni di carattere fiscale, si invita a rimanere aggiornati sul sito dello Studio Commercialista Giannini, oppure se volete potete richiedere un preventivo in linea con le Vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *