ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Il Vaccino Anti Lockdown Farà Diminuire la Quotazione Oro ?

Se il vaccino porterà fiducia sui mercati azionari e ridurrà il valore della quotazione oro è una domanda a cui non è facile rispondere vista la fluidità della situazione attuale.
Vaccini anti lockdown vengono annunciati da più parti tanto che sembra che ogni paese debba avere il proprio siero quasi fosse un abito su misura.
Ma basteranno i vaccini per far tornare tutto come prima e a relegare la quotazione oro ad un valore più basso e di conseguenza con una quota più ristretta nei portafogli degli investitori ?
Per adesso sembra che l’annuncio dei vaccini abbiano provocato un arretramento del prezzo oro sotto il 1900 dollari oncia ma con una tendenza al rialzo non ancora del tutto invertita.
Tanta è ancora l’incertezza non solo degli investitori ma anche di piccoli risparmiatori che hanno acquistato lingotti e monete da investimento per creare riserve finanziarie utili da rivendere velocemente anche presso i compro oro Firenze, ecc, in caso di mancanza di liquidità.
In una situazione come quella attuale con l’economia devastata e con interi settori scomparsi non è facile essere ottimisti e spostare gli investimenti su asset che non siano beni rifugio.
Anche solo per la difficoltà attuale di individuare investimenti favorevoli in un contesto totalmente cambiato nell’ultimo anno.
Anche se il vaccino che ogni paese sembra pronto a realizzarsi su misura possa portare al superamento della crisi da lockdown potrà tutto tornare come prima ?
Gli asset e le materie prime del passato come il petrolio torneranno a crescere ? ed in caso contrario cosa prenderà il loro posto in quello che sembra destinato a diventare un nuovo mondo più sostenibiel da un punto di vista ambientale.
In certi momenti viene il dubbio che lo stesso oro possa non essere in grado di mantenere il proprio ruolo di bene rifugio nonostante i millenni di storia che garantiscono il contrario.
Una cosa è certa la prima cosa che è stata detta e ripetuta all’infinito dai media e dalle autorità è che nulla sarà come prima.
Per quale motivo tanta risolutezza nell’affermare ciò fin dall’inizio quando la priorità doveva essere quella sanitaria e non quella di proclamare questioni che nulla hanno a che vedere con una crisi sanitaria. ?
Da tutto ciò possiamo evincere che non sarà facile per molti investitori tornare ad investire su alcuni asset che secondo il racconto fatto in questi mesi sembrano essere destinati ad un declino certo a prescindere dal risultato dei vaccini e dall’evolversi della crisi sanitaria.
L’investimento in oro sembra essere nell’immaginario collettivo ancora una certezza o per lo meno ancora il più sicuro in un contesto di totale confusione come quello attuale.
Una fiducia derivante sicuramente da un retaggio del passato e che dovrà essere riconfermata nel nuovo mondo che si poggerà su basi economiche, sociali e finanziarie sicuramente diverse da quelle del passato.
Un investimento che dovrà essere comunque monitorato costantemente alla pari di un investimento tradizionale e non più come un bene rifugio destinato comunque a mantenere il proprio valore nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *