ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Investimenti in Oro è Tempo di Vendere o Comprare ?

Gli investimenti in oro sono un metodo di conservare la ricchezza vecchio quanto il mondo, oggi se ne parla molto come bene rifugio ed in effetti si può tranquillamente asserire che il prezioso metallo giallo sia il bene rifugio per eccellenza.
Oltre a questo gli investimenti in oro sono anche molto altro, una delle caratteristiche che rendono l’oro molto interessante da un punto di vista economico e finanziario è la facilità con cui può essere venduto.
Oggi più che mai grazie alla diffusione di attività come questo compro oro Firenze è estremamente semplice anche vendere oro sotto forma di gioielli e oggetti di qualsiasi genere.
Ma oggi con la quotazione superiore ai 1800 dollari è il momento adatto per vendere oro ?
A questa domanda nessuno può rispondere con certezza in quanto i fattori macro e micro che possano incidere sul prezzo di un qualsiasi bene non sono preventivabili con sicurezza.
Tanto meno è preventivabile con certezza l’andamento del prezzo dell’oro che proprio per le sue ineguagliabili caratteristiche è costantemente al centro di interessi che riguardano non solo i semplici investitori ma le stesse banche centrali che ne detengono ingenti riserve oltre a player finanziari di livello globale.
Quello che però è importante comprendere è che fare degli investimenti in oro non è la stessa cosa che farli su titoli e azioni in borsa.
La proverbiale caratteristica di bene rifugio deve essere valutata sul lungo periodo in quanto il prezzo dell’oro aumenta ed eventualmente diminuisce solitamente in modo molto più lento rispetto ai normali investimenti azionari.
Per vedere l’andamento del prezzo dell’oro non dobbiamo limitarci a osservare l’ultimo periodo ma piuttosto dobbiamo sempre tenere in considerazione l’andamento sul lungo periodo.
Se osserviamo l’andamento dell’oro negli ultimi venti anni è evidente l’aumento di prezzo che rispetto ai primi anni del 2000 è aumentato almeno di 5 o 6 volte a seconda delle attuali oscillazioni dell’ultimo periodo.
Questo risultato di per se spiega di come ci si deve approcciare e cosa ci si deve aspettare quando si prende in considerazione di fare degli investimenti in oro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *