ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Italia Direzione Nord, Andrea Mascetti: “Province lombarde punto di riferimento”

Durante la due giorni di Milano “Italia Direzione Nord”, Andrea Mascetti, avvocato e coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, ha partecipato al panel “Seminare nei Territori”, discutendo del ruolo del capoluogo lombardo in Italia.
Andrea Mascetti

Andrea Mascetti, Fondazione Cariplo: “Milano staordinaria ma le province vanno rivalorizzate”

“Italia Direzione Nord”, tenutosi a Milano il 2 e il 3 dicembre presso la Fondazione Stelline, è un evento che ha lo scopo di fare incontrare istituzioni, politica, imprese e stakeholder per discutere del ruolo di Milano e del Nord sia nello sviluppo del Paese che in quello dell’Europa. Durante la due giorni, si è tenuto un panel dal titolo “Seminare nei Territori”, con focus sulla valorizzazione del territorio, che ha visto la partecipazione di Andrea Mascetti, avvocato e coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo. Durante il confronto, al quale hanno partecipato il Capo Gabinetto del Comune di Milano Mario Vanni e il Presidente della Fondazione Policlinico Marco Giachetti, Mascetti ha incentrato il suo intervento sui territori delle province lombarde. “Milano vive un momento straordinario ma a scapito di tutto il resto della Lombardia: tutto quello che c’è attorno viene a perdersi”: secondo l’avvocato, il ruolo del capoluogo dovrebbe essere sì predominante, ma non a discapito del resto della regione, che va salvaguardato . Cariplo rappresenta tutte le province lombarde: “Per noi sono un punto fondamentale: come Fondazione siamo ancora divisi in province, la politica cerca di eliminarle compiendo un errore ma per noi rimangono un punto di riferimento”. Avere una crescita sostenibile di Milano che non crei disuguaglianze territoriali è dunque per Andrea Mascetti la vera sfida: un modo per provare a vincerla, secondo le conclusioni della tavola rotonda, è tutelare le restanti province e includerle nella rete che si crea grazie al lavoro delle Fondazioni, capaci di dialogare con tutti gli stakeholder del territorio.

Andrea Mascetti, una carriera tra Giurisprudenza, Arte e Cultura

Classe 1979, Andrea Mascetti avvia il suo percorso professionale come avvocato in uno Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young di Milano: dopo aver sviluppato forti competenze nel settore, fonda nel 2004 lo Studio Legale Mascetti. Attualmente è membro e presidente di diversi Organismi di vigilanza, consulente per società ed enti locali e membro di Consigli di Amministrazione di banche e società commerciali in Italia e all’estero. Da diversi anni si occupa professionalmente di web reputation e diritto dell’arte: è appassionato di libri, nello specifico del ‘900. Dal giugno 2019 è coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno, nella promozione e nell’innovazione di progetti di utilità sociale legati all’arte e cultura, all’ambiente, al sociale e alla ricerca scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *