ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

La cartomanzia nel ventunesimo secolo

Quando ci si riferisce al cosiddetto mondo esoterico viene immediatamente in mente la lettura dei tarocchi che, sin dai tempi antichi, stimola la curiosità di un numero elevato di persone a prescindere dal loro status economico e sociale. Che uno creda o viceversa manifesti una forte diffidenza rispetto alla capacità di alcuni di leggere il presente e predire il futuro attraverso le carte, di fatto i consulti dei cartomanti non coinvolgono soltanto persone che si presupporrebbero facilmente ignoranti e perciò fragili, ma accende l’attenzione anche di chi, pur avendo una solida preparazione culturale, si lascia trasportare dal fascino di poter avere il futuro nelle proprie mani. Non è un caso, come ricordavano recentemente alcune testate giornalistiche, che anche noti politici, attuali o del passato, si siano sempre recati da cartomanti per leggere il presente o addirittura per comprendere in anticipo gli scenari futuri della loro attività attraverso il loro singolare punto di vista. Allo stato attuale peraltro di fronte ad una crisi sociale, politica ed economica determinata dalla pandemia, la tensione verso il quotidiano e i dubbi devastanti rispetto agli anni a seguire, generano un aumento di richieste rivolte agli operatori dell’esoterico. Quest’ultimi soprattutto in vista del fatto che viene sconsigliata per i dati epidemiologici assai negativi qualsiasi relazione sociale che agevoli i contagi, spesso costituiscono un team societario che risponde al telefono agli utenti che desiderano consultare i tarocchi per capire il significato di alcuni eventi.

I cartomanti e il web

Allo scopo di individuare costantemente nuovi clienti alla stessa stregua delle altre aziende, le società che forniscono consulti di cartomanzia telefonica hanno ormai da anni affidato a professionisti del web marketing la loro pubblicità sulla rete. Dopo aver cioè appurato che il cartaceo e in particolare le riviste specialistiche non venivano più come accadeva in passato considerate dalla gente quali unici riferimenti laddove identificare i professionisti dell’esoterico, cartomanti e società operanti in questo settore hanno con rapidità trasferito i loro investimenti pubblicitari quasi interamente su internet. Hanno in primo luogo concepito dei siti internet che riassumessero online la loro attività e fossero veicoli di comunicazione coi loro potenziali clienti. E ovviamente consultato esperti che indicassero loro ogni strumento pubblicitario sul web in grado di potenziare qui la loro visibilità. In sostanza agendo proprio con le stesse modalità di marketing utilizzate dalle altre aziende, le società che offrono al telefono consulti relativi alla lettura dei tarocchi, si sono anche sulla rete imposte come macchine da business. Del resto evitando valutazioni moralistiche che competono semmai a coloro che non tollerano che non si possa al di là della ragione intuire nulla, chi svolge un’attività autonoma non può che tendere a conquistare la più ampia visibilità possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *