ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

La Dosatura di colle anaerobiche

I fluidi anaerobici sono collanti che induriscono in presenza di due particolari condizioni quali la mancanza d’aria e il contatto con materiali detti reattivi ad esempio metalli e leghe.

Applicazioni tipiche di colle anaerobiche sono l’incollaggio di cuscinetti o boccole e per il bloccaggio di filetti di viti, grani e di spine.

Preservare il circuito dal contatto con metallo e polvere è essenziale a causa della natura altamente reattiva del fluido.

Come vengono alimentate le colle?

L’alimentazione delle colle avviene tramite serbatoi, che evitano ogni travaso,  la possibilità di contaminazione o il rischio di sporcamento.

DAV Tech propone i serbatoi della serie PT2 la cui struttura è progettata appositamente per ospitare i comuni contenitori di colla da 250 ml (Loctite – Loxeal marche di maggiore utilizzo) e permettono il controllo del livello di prodotto senza contatto diretto.

Quali valvole/pompe utilizzare per la dispensazione delle colle?

Le colle anaerobiche possono essere dispensate tramite valvole pressione/tempo a membrana come ad esempio il modello DA250, oppure mediante le nuovissime pompe volumetriche PCP proposte da DAV Tech.

Le pompe volumetriche PCP, grazie alla loro speciale versione con corpo in PEEK e rotore in POM, studiate appositamente per bloccanti anaerobici e frenafiletti, garantiscono una dosatura volumetrica di colle anaerobiche senza alcun contatto tra la colla e qualsiasi materiale reattivo.

Grazie a queste pompe è possibile creare cordoli, punti o l’incollaggio di sedi circolari se installate su sistemi centrifughi.

Il processo per il dosaggio di frenafiletti ne risulterà notevolmente semplificato, diventando estremamente affidabile, ripetibile e gestibile via software, eliminando la necessità di qualsiasi setup meccanico.

DAV Tech dispone anche di altri controlli di processo come ad esempio l’oggettivazione della quantità di colla dosata, la rilevazione e lo spurgo di eventuali bolle d’aria presenti nella colla, l’oggettivazione di presenza della colla sul pezzo ed il controllo continuo del livello del serbatoio di collante.

 

Dav Tech srl

Via Ravizza, 30

36075 – Montecchio Maggiore (VI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *