ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

La marcatura CE dei riduttori e motoriduttori

I riduttori e i motoriduttori sono entrambi delle quasi macchine, in quanto per poter funzionare devono essere abbinata ad una componente mobile.

Una grande confusione

Spesso sentiamo della convinzione che la marcatura CE di questi elementi non sia necessaria, sia secondo persone con titolo di ingegneri meccanici, sia per gli amministratori delegati.

Nessuno considera mai la possibilità che effettivamente la marcatura CE di questi prodotti sia obbligatoria.

Infatti, per immettere nel commercio europeo le macchine occorre rispettare la direttiva macchine, che comunque riguarda moltissime altre categorie che ne fanno parte:

  • Macchine
  • Quasi macchina
  • Componenti per la sicurezza
  • Catene, funi, cinghie,
  • Accessori di sollevamento
  • Altro

È opportuno sapere che è considerata macchina anche un insieme con parti mobili destinate a ricevere potenza, sebbene nel momento dell’immissione in libera pratica queste parti non siano connesse (link specifico).

Come mai quindi c’è questa divisione tra coloro che effettivamente sanno di dover marcare anche i riduttori e coloro che negano quest’obbligo? Semplicemente perché le persone che lo negano non hanno mai letto la direttiva macchine, dove è tutto spiegato chiaramente.

Hai bisogno di marcare CE i riduttori e i motoriduttori?

Siamo sempre disponibili ad offrire assistenza e consulenza per la completa marcatura CE di questi prodotti, come per qualsiasi altro prodotto che la richieda.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *