ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

La marcatura CE di persiane e scuri

Per le persiane e scuri è obbligatoria la marcatura CE, secondo il Regolamento (UE) 305/2011/CE sui prodotti da costruzione. Deve essere eseguita da un produttore o importatore europeo che è il diretto responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato.

Il Regolamento afferma che qualsiasi opera di costruzione non debba mettere a rischio la sicurezza delle persone, animali o beni e non deve in alcun modo danneggiare l’ambiente.

Cosa prevede la marcatura CE di persiane e scuri?

Secondo questa procedura, è necessario che il fabbricante predisponga il fascicolo tecnico per ogni prodotto. In questo fascicolo sono racchiusi tutti i documenti che affermano il rispetto della sicurezza e conformità alle leggi che riguardano il prodotto.

Il primo passaggio è effettuare l’analisi dei rischi, attraverso cui sono valutati i rischi esistenti e occorre cercare di eliminarli in fase di progettazione. Quando non è possibile in alcun modo eliminare il rischio, è indispensabile indicare delle contromisure ed esse devono essere riportate nel manuale d’uso del prodotto.

Nel fascicolo tecnico inoltre, devono essere presenti le procedure di controllo e collaudo del prodotto. Tramite queste procedure è possibile analizzare che il risultato finale sia conforme al progetto.

Per questi prodotti non sono necessari altri certificati e prove di laboratorio, in quanto la loro funzione non è di isolamento termico (come ad esempio porte e finestre).

A seguito della completa marcatura CE, occorre infine affermare tramite la dichiarazione di prestazione che il prodotto risulti fabbricato nel pieno rispetto delle norme che lo riguardano.

Come effettuare la marcatura CE di persiane e scuri?

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questi e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *