ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

La microspruzzatura olio

Cosa si intende per micro-spruzzatura olio?

Micro-spruzzatura olio significa eseguire un dosaggio controllato di olio effettuando creando un sottile film di lubrificante all’interno di un’area circoscritta, limitando o evitando del tutto la contaminazione delle zone vicine.

Quando è consigliabile utilizzare un impianto di spruzzatura ad olio?

Un impianto di spruzzatura è ideale nei casi in cui si vuole evitare il contatto diretto con il componente in quanto è possibile effettuare la dosatura a distanze che vanno dai 2mm fino ai 300mm in base al risultato desiderato.

Inoltre, non essendoci contatto, non sono richieste particolari precisioni di posizionamento del componente da lubrificare.

Quando si parla di spruzzatura su diametri interni, un altro vantaggio da considerare è la possibilità di processare, senza alcun contatto, componenti con diametri diversi senza dover attrezzare il sistema di dosaggio con ugelli diversi per ogni diametro, e senza eseguire costosi setup all’ impianto.

Le applicazioni sono molteplici, dalla lubrifica di o-rings o di sedi cilindriche, all’umettatura di coil prima della tranciatura, fino alla dispensazione di fluidi distaccanti all’interno dell’industria alimentare.

Che sistemi utilizzare per effettuare delle dispensazioni di spruzzatura olio?

Per effettuare delle dispensazioni in cui l’olio viene spruzzato in modo preciso si utilizza un sistema di alimentazione composto da un serbatoio pressurizzato abbinato ad una valvola di dosaggio spray.

DAV Tech consiglia i suoi serbatoi pressurizzati della serie PT, in grado di alimentare a pressione costante e regolabile fluidi a bassa e media viscosità quali olio, colle anaerobiche, colle ciano acriliche, grassi NLGI 000-00-0, resine autolivellanti etc. Disponibili con capacità di 2, 5, 10 e 16 litri, possono essere equipaggiati con sensore di minimo livello elettrico.

Le valvole di dosaggio DAV Tech della serie DAS (DAS 30 – 50 – 50N – 90 – 100 – 100EV – 200) sono invece l’ideale per la micro-spruzzatura di fluidi

Questo tipo di valvole a spillo hanno la particolarità di poter gestire l’atomizzazione dell’olio tramite un circuito per l’aria addizionale dedicato oltre che la dosatura dell’olio stesso, tramite un secondo circuito.

Utilizzando le varie configurazioni è possibile eseguire differenti tipi di spruzzatura con l’esecuzione di patterna dai 15° ai 90° fino a dosature radiali a 360° per la lubrificazione di fori, cilindri etc.

 

Dav Tech srl

Via Ravizza, 30

36075 – Montecchio Maggiore (VI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *