ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

L’arte di fotografare i matrimoni

Le foto di matrimonio più creative

Oltre ad essere considerato un lavoro, quella del fotografo di matrimonio è diventata una vera vocazione soprattutto in questi ultimi anni. È vero che il mestiere del fotografo ha molte prestazioni tecniche e manuali, ma in questo lavoro c’è anche molta arte. Non in senso pretenzioso, ma nel suo significato più vicino allo spirito e a un modo di fare le cose con coinvolgimento personale. L’arte della fotografia di matrimonio è più di una semplice abilità.

Si parla quindi anche di “lex artis” per riferirsi alle regole che regolano l’operato, ad esempio, di un medico, cioè il modo di esercitare quella o un’altra professione. È quel tipo di arte che il fotografo mostra. Un modo di fare, di cogliere la realtà che, in una certa misura, la trascende o la interpreta. E il risultato può essere arte, perché no. In effetti, la fotografia è arte, ed è per questo che è persino esposta in molte gallerie e saloni.

L’arte della fotografia di matrimonio

Sebbene la fotografia di matrimonio possa essere considerata da alcuni un’arte minore, non è così. Ogni fotografia porta in sé il seme di un’opera d’arte, anche se è destinata al consumo privato e riposa in un album di famiglia e non in una sala espositiva. Quanti ritratti non sono stati commissioni private per decorare le pareti di una stanza e oggi sono considerati capolavori della pittura. Salvando tutte le distanze, una foto del matrimonio può entrare in contatto con persone diverse dagli sposi, dalla famiglia o dagli ospiti.

Dal punto di vista di un fotografo di matrimoni, in Italia c’è un’atmosfera favorevole per le professioni legate alle arti liberali. E con l’art in generale. Gijón è una città di musei, gallerie e mostre, con una vita culturale ricca e variegata che ispira molti artisti. Tuttavia, come fotografo di matrimoni con una certa esperienza, trovo che la cosa più stimolante del nostro mestiere siano le persone. Fotografare una coppia di sposi può sembrare convenzionale, ma non lo è.

La magia del fotografo

Nella fotografia di matrimonio, come nella ritrattistica o in qualsiasi fotografia in cui le persone sono dall’altra parte dell’obiettivo, la connessione è essenziale.

C’è qualcosa di magico in questi tipi di foto, che ti permette di catturare l’essenza di un momento e fermare il tempo. Un’istantanea di un evento sportivo, o un’immagine prodotta dal fotogiornalismo più intrepido, incorpora parte di quella magia. Proprio come le istantanee durante una celebrazione del matrimonio.

Uscendo dalla chiesa, con la pioggia di riso o il primo ballo degli sposi, non ripetendosi, cessano di avere la loro plasticità. E spetta al fotografo del matrimonio catturarla e rivelarla. Come nel caso delle pose delle sessioni post-matrimonio che possono essere preparate nei minimi dettagli. E questo non le toglie, anzi, anzi, ne esalta le possibilità artistiche.

Fotografia per un matrimonio magico

Perché l’arte non comprende confini o etichette. Può essere convocato e manifestato sia in uno studio a Soho a New York, sia in una sessione con gli sposi in uno studio fotografico di Roma. Insomma, in quella magia latente, continua a realizzarsi la paura delle antiche tribù indigene di vederne l’anima catturata da quelle infernali macchine fotografiche capaci di estrarne l’immagine e catturarla su carta o su uno schermo. Qualche ragione l’avevano. E vi partecipa anche l’arte di fotografare i matrimoni.

E mettere in moto quella magia e creare qualcosa che valga la pena preservare, e persino ammirare, è ciò che avvicina il fotografo di matrimoni all’artista. Senza smettere di esercitare con devozione e umiltà il suo mestiere, come creatore e come artigiano di qualcosa di semplice come una foto.

Qualcosa che quasi chiunque può fare oggi, ma nelle mani della persona giusta, può portarci un po’ più in là e avvicinarci, in questo caso, alla bellezza. Non c’è niente.

La sfida è notevole, ma non insormontabile. Se hai il coraggio di provare e stai cercando di ottenere un reportage di matrimonio con tutta la qualità che l’occasione merita, puoi contattare De Lorenzo Videomaker Matrimonio tramite il modulo del nostro sito delorenzowedding.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *