ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

L’utilità dei funghi

A cosa sono utili i funghi?

Il ruolo dei funghi nell’ecosistema:

Una conseguenza importantissima del fenomeno micorrizico (forma di nutrizione che riguarda la simbiosi tra piante forestali e funghi di bosco) è rappresentata dalla necessità della presenza dei funghi nei boschi quali elementi indispensabili al benessere delle piante ad alto fusto.

Rami foglie e ceppaie delle piante tagliate costituiscono ingombranti e inutili residui sul terreno. Se non intervenissero fattori estranei, il terreno dei boschi verrebbe ricoperto con l’andare degli anni da un immenso strato di rami e foglie morte che lo soffocherebbero rendendo impossibile la nutrizione idrica e la vita delle altre piante.

La putrefazione è necessaria per distruggere questi inutili residui costituiti da materiale organico riportandoli nel mondo inorganico sotto forma di acqua e di anidride carbonica.

Gli agenti della putrefazione spinta, i batteri, attaccano però con difficoltà le cellulose e le lignine; occorrono dunque agenti intermediari  (i funghi) che degradando il materiale vegetale dal momento del suo decadimento iniziale fino a raggiungere il livello di trasformazione atto al successivo insediamento dei batteri.

Altri utilizzi dei funghi:

Altre utilizzazioni dei funghi comprendono la fermentazione alcolica, la vinificazione selezionata, la panificazione, la fabbricazione dell’acido citrico, la difesa contro gli insetti nocivi, la funzione antibiotica ecc…

Funghi come alimento:

L’utilizzo più conosciuto che riguarda alcune specie di funghi è sicuramente quello alimentare, infatti sono note le proprietà commestibili di alcuni di loro.

Il Boletus Edulis, comunemente chiamato porcino, è senza alcun dubbio uno dei funghi più amati sia da appassionati e ricercatori che da amanti della buona cucina. La freschezza della sua carne e i suoi sapori delicati lo rendono un elemento ricercato e apprezzato che trova un trionfale abbinamento in molti piatti della cucina italiana tra cui è doveroso ricordare il risotto ai funghi porcini e le tagliatelle ai porcini freschi.

 

Come-cucinare-i-porcini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *