ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Marcatura CE degli occhiali

Per lenti e occhiali, la marcatura CE è indispensabile.

Le destinazioni d’uso

La destinazione d’uso di questi prodotti comporta la divisione in differenti tipologie di prodotti. Ogni tipologia ha delle norme specifiche da rispettare. Infatti troviamo:

  • Occhiali e lenti correttivi: dovendo correggere e migliorare la salute del paziente, questi prodotti sono dei dispositivi medici. Occorre fare riferimento al regolamento (UE) 2017/745, che prevede la marcatura CE obbligatoria.
  • Occhiali protettivi: sono dei dispositivi di protezione individuale (DPI), necessari per proteggere da eventuali danni. Questi sono disciplinati dal regolamento (UE) 2016/425, che prevede la marcatura CE obbligatoria.
  • Uso estetico: non sono né dispositivi medici, né DPI. È indispensabile però garantire la sicurezza di questi prodotti, quindi occorre rispettare il Regolamento (UE) 2017/745 (dispositivi medici) poiché hanno le stesse caratteristiche di quelli correttivi. È necessario anche per questi prodotti quindi effettuare la marcatura CE.

Per garantire la sicurezza dei prodotti è necessario predisporre il fascicolo tecnico, che è il documento attraverso il quale si possono verificare tutti i passaggi della marcatura CE.

La sicurezza va sempre documentata

Normalmente i fabbricanti sono a conoscenza dei criteri sulla sicurezza dei loro prodotti. Questi criteri sono indicati sempre tra le varie norme e direttive.

A livello Europeo è necessario formalizzare tramite degli appositi documenti che la marcatura CE (ovvero la parte pratica) sia stata correttamente realizzata. Ecco perché il produttore ha l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico dei suoi prodotti, anche nel caso in cui siano importati.

Ricordiamo sempre che non basta semplicemente applicare l’etichetta del marchio CE sul prodotto per garantire tutto il processo di marcatura.

Come effettuare la marcatura CE di lenti e occhiali?

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questi e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *