ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Materiali, colori e ispirazioni: tutte le tendenze del mondo arredamenti

Materiali naturali, funzionalità, comfort e dettagli preziosi sono gli elementi che contraddistinguono le nuove tendenze in fatto di arredamento.

L’ispirazione?

Una fusione di stili, colori e materiali per creare spazi abitativi dinamici e iper personalizzati. La casa diventa sempre di più una piccola oasi: luci soffuse, arredamento materico e complementi di arredo dal gusto eclettico.

SPAZI

Gli ambienti della casa sono sempre più fluidi e versatili, le distinzioni nette non esistono più e gli spazi non assolvono più ad un’unica funzione. Abbiamo già visto la cucina fondersi alla zona living e nei nuovi progetti assistiamo alla trasformazione del bagno che diventa una vera e propria spa domestica, spesso collegata alla camera da letto. 

MATERIALI

Il tema della sostenibilità negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore, anche in fatto di arredamento. 

Il mercato pone sempre più attenzione alla produzione sostenibile, dando il via libera ad arredi con verniciature all’acqua, complementi d’arredo in materiale riciclato e tanto altro. Il legno esaltato nella sua naturalezza è tra le scelte più in voga, accostato a materiali quali vetro e pietra.

Legno chiaro e naturale per l’arredamento ma anche per i rivestimenti e le pavimentazioni. Influssi scandinavi per arredi che puntano alla funzionalità, allo sfruttamento pieno degli spazi con linee essenziali che li semplificano rendendo visivamente gli ambienti più ampi e ariosi. 

SGUARDO IN SU

Le nuove tendenze in fatto di interior design vedono il soffitto diventare protagonista e non più solo spettatore. Il total white della tinteggiatura, reputato ormai banale, è stato messo da parte per far spazio alla personalizzazione. Soffitti con cornici in gesso che creano un ponte tra il classico aristocratico e il moderno eclettico ma anche soffitti colorati, a cassettoni e con specchi.

OPULENZA ESSENZIALE

Tendaggi impalpabili che permettono il passaggio della luce e complementi d’arredo in vimini che si affiancano alla ricchezza di velluti e metalli.

Una vera e propria riscoperta della ricchezza materica: rame, bronzo e ottone vanno a impreziosire gli arredi. In piena contrapposizione allo stile minimale scandinavo che come precedentemente accennato 

COLORI

  • Blue Navy: anche quest’anno protagonista indiscusso della nuances nel settore arredamento. Un colore nobile e intenso che permette accostamenti audaci. 
  • Bianco e nero: gli opposti che si attraggono. Le tonalità per eccellenza dello stile minimal, reinterpretati attraverso disegni geometrici e 
  • Verde: un richiamo alla natura in grado di conferire agli spazi una sensazione di relax, pace ed armonia.
  • Grigio: rigoroso ed elegante. Questa nuances sembra aver scalzato le tonalità del tortora e del beige, molto in voga nelle ultime tendenze. In perfetta sintonia con lo stile minimal ma anche con le tonalità più decise e vivaci.

La scelta dell’arredamento, dunque, sembra non essere più basata sulla soddisfazione visiva dell’ambiente ma attraverso questi materiali pare voler soddisfare tutti i sensi.

Se sei alla ricerca di un design particolare o hai bisogno di un professionista che ti aiuti a realizzare il tuo progetto, ci sono diverse realtà di arredo ufficio Torino che ti seguiranno dalla progettazione alla realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *