ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Metalli Preziosi Non Solo Oro

I metalli preziosi sono elementi che hanno contribuito in modo significativo all’evoluzione della civiltà umana.
Preziosi in quanto elementi con caratteristiche tali da risultare tali da risolvere esigenze pratiche e sociali che hanno modificato il modo odi vivere di intere civiltà.
Parlando di metalli preziosi è impossibile non citare il prezioso metallo giallo
L’oro oltre ad essere uno dei primi metalli ad essere lavorati per la sua morbidezza è stato un elemento che ha modificato il modo di fare commercio e agevolato gli scambi commerciali tra popoli tra loro anche molto lontani.
Ancor prima della coniazione delle prime monete in oro era accettato come forma di pagamento sia in polvere che in pezzi praticamente in ogni luogo civilizzato del pianeta.
Ancor oggi la facilità con cui può essere monetizzato presso attività come i compro oro Firenze, Pisa, ecc, che si sono diffuse in modo capillare su tutto il territorio dalle grandi città ai centri abitati più piccoli.
Ma soprattutto oggi i metalli preziosi non sono rappresentati solo dal prezioso metallo giallo.
L’evoluzione ha portato alla scoperta di nuovi metalli da considerarsi preziosi per caratteristiche non solo estetiche ma in quanto in grado di soddisfare nuove esigenze derivanti dai più svariati settori.
Un esempio molto attuale e molto significativo è quello del rodio, un metallo derivante dalla lavorazione del platino , molto raro, che grazie alle sue caratteristiche uniche di resistenza al calore è divenuto fondamentale per le attuali vetture catalitiche.
L’enorme richiesta di mercato ha reso questo metallo insufficiente e per questo molto costoso, tanto di superare di molte volte il valore dell’oro stesso.

Quello del rodio è un esempio eclatante di quanto possano valere altri metalli preziosi rispetto all’oro, tra i metalli di valore sono il platino ed il palladio, entrambi utilizzati direttamente o per trarre elementi che ne derivano e di cui attualmente esiste una forte domanda di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *