ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

News settimana fiscale 51 – Anno 2019

In questa news ci concentreremo su alcune fattispecie fiscali molto interessanti.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Il Bonus Mobili ed elettrodomestici è una tipologie di detrazione fiscale, confermata anche con la Legge Finanziaria 2020 che permette al Contribuente di arredare l’immobile sul quale sono stati realizzati interventi di ristrutturazione.

L’agevolazione prevede una detrazione pari al 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A (A+ per i forni), per un importo di spesa massimo detraibile pari ad € 10.000 per ogni unità immobiliare.

Per maggiori informazioni sulla documentazione necessaria per usufruire dell’agevolazione e come bisogna comportarsi, è possibile leggere l’articolo Bonus mobili ed elettrodomestici.

Bonus investimenti pubblicitari

Il Legislatore ha previsto il riconoscimento di un credito d’imposta per investimenti pubblicitari. L’obiettivo del Legislatore è di incentivare gli investimenti su stampa periodica e quotidiana.

Il credito spettante è pari al 75% dell’investimento incrementale sostenuto. In ogni caso, è obbligatorio sostenere una spesa, rispetto all’anno precedente, superiore ad almeno l’1% su analoghi mezzi di comunicazione.

Nonostante il riconoscimento della percentuale poc’anzi indicata, l’effettivo recupero dell’investimento incrementale dipende dalle risorse destinate a tale agevolazione dal Ministero dello Sviluppo Economico che, almeno per l’anno scorso, era di gran lunga inferiore al 75% massimo recuperabile.

Per maggiori informazioni si può leggere l’articolo Bonus investimenti pubblicitari.

Violazioni e rimedi nei Contratti di Locazione

Il Contribuente potrebbe omettere o tardare la registrazione del Contratto di Locazione, così come si potrebbe dimenticare di pagare l’imposta di registro.

Tutti questi comportamenti sono sanzionabili dall’Agenzia delle Entrate, che applica delle sanzioni molto elevate. Si pensi che per il tardivo o omesso pagamento dell’imposta di registro è prevista una sanzione del 30% dell’importo pagato in ritardo/omesso.

Tuttavia, anche in questi casi il Legislatore ha previsto il “ravvedimento operoso”, ossia una modalità che permette al Contribuente di regolarizzare la propria posizione fiscale, beneficiando di sanzioni ridotte.

Per maggiori informazioni sul ravvedimento operoso è possibile leggere l’articolo: il ravvedimento operoso, mentre per capire come sanare violazioni in materia di contratti di locazione, è possibile leggere: violazioni e rimedi nei contratti di locazione.

Se hai dubbi, curiosità, o vuoi semplicemente un preventivo gratuito, visita il sito https://www.mattiagiannini.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *