ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Orientamento antenna: come usare il Sat finder

Se anche tu hai deciso di installare o hai già montato la tua antenna sul balcone o sul tetto, ma non sai puntarla o orientarla, leggendo queste poche righe, scritte grazie all’aiuto dei tecnici di Antennista Firenze, potrai risolvere la questione in poco tempo. Se ti senti più sicuro potrai chiedere un supporto di un tecnico ma le procedure sono talmente semplici che riuscirai a cavartela anche da solo.

Bisogna solo fare molta attenzione, essere precisi e procedere in modo accurato per orientare l’antenna correttamente. Innanzitutto, la prima cosa che devi fare prima di procedere con l’orientamento dell’antenna, è controllare che non siano presenti ostacoli, come alberi, recinzioni o pali. Dopodiché devi assicurarti di avere l’occorrente giusto per procedere con l’orientamento dell’antenna.

Orientamento antenna: strumenti necessari

Il primo strumento necessario è il Sat Finder, che ti aiuterà a trovare il segnale del tuo satellite. Inoltre, hai bisogno di una semplice bussola, che solitamente è venduta insieme al Sat Finder, per disporre la parabola nella direzione corretta. Puoi trovare questi due strumenti in modo semplice presso qualsiasi negozio che vende articoli di elettronica oppure in negozi del fai da te.

Orientamento antenna: come eseguire il puntamento

Ora che hai gli strumenti adatti puoi tranquillamente iniziare. Per prima cosa prendi la bussola e usala per puntare verso sud la parabola. Un ottimo aiuto potrebbe essere quello di osservare la direzione di altre parabole già montate su rispettivi balconi o tetti, così da avere la certezza di posizionarla correttamente.

Dopo aver orientato la parabola verso sud puoi procede con i vari collegamenti. Inizia con il cavo che proviene dal decoder con l’entrate del Sat Finder denominata To REC e collega l’illuminatore dell’antenna sempre al Sat Finder ma questa volta con l’entrata To LNB. Dopo aver collegato tutto dovresti sentire una specie di fischio, segnale che stai procedendo bene.

Ora devi spostare l’interruttore del potenziometro del Sat Finder in centro. Appena senti che il fischio si interrompe potrai sollevare la parabola, con delicatezza. Quando il fischio tornerà e la lancetta sul Sat Finder si sposterà a destra, allora ruota il potenziometro a sinistra, ma leggermente. Dovrai fermarti solo quando il fischio sarà sparito del tutto.

Dopodiché, dovrai alzare l’antenna nuovamente fino a sentire un fischio più forte, fai in modo che il potenziometro vada verso sinistra e tira su la parabola ancora un po’. Se senti un fischio diverso, come se fosse disturbato, abbassa l’antenna fino a sentire il fischio in modo più intenso.

Sistemata l’antenna in verticale ora puoi sistemarla orizzontalmente. Sul Sat Finder dovrai riportare la leva del potenziometro al centro e muovere la parabola a sinistra, fino a che il fischio non sparisce. Poi, muovi il potenziometro a sinistra per far ridurre il fischio. Dovrai ripetere l’operazione finché il suono del fischio non raggiunge un livello di intensità medio.

Finito l’ultimo passaggio potrai finalmente provare a vedere se sul televisore sono disponibili in chiaro i canali satellitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *