ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Pellicole per vetri scuri: cosa sono, prezzi e applicazione corretta

In estate o in inverno, le pellicole per oscurare i vetri potrebbero essere utili per la propria vettura, in quanto rappresentano una valida alternativa alle tendine parasole ed in più conferiscono un piacevole effetto estetico, specialmente sulle vetture sportive. Inoltre, garantiscono una maggiore privacy e riservatezza.

Vantaggi delle pellicole scure per auto

La scelta di pellicole per vetri scuri da applicare ai vetri della propria vettura, consente di ottenere diversi benefici oltre quelli legati prettamente all’estetica e alla privacy. Infatti, le pellicole oscuranti di buona qualità riescono a garantire un livello di respingimento dell’energia solare (TSER) molto elevato.

Ciò consente di mantenere un clima fresco all’interno dell’auto riducendo l’utilizzo dell’impianto di climatizzazione, con conseguente risparmio di carburante.

Inoltre, esse trattengono e respingono fino al 99% di raggi UV, che possono danneggiare pelle ed occhi, e ciò è molto utile specialmente per proteggere i bambini seduti sui sedili posteriori durante i viaggi molto lunghi, nonché la tappezzeria del veicolo.

Oltre a ciò, è importante considerare la protezione della vettura fornita da questa tipologia di pellicole. La maggior parte delle pellicole oscuranti, infatti, sono realizzate con una resinatura superficiale che consente di proteggere i vetri dell’auto dai graffi, e, in caso di sinistri, trattengono eventuali frammenti di vetro proteggendo i passeggeri.

Prezzi delle pellicole scure

È possibile oscurare i vetri dell’auto rivolgendosi ad aziende oppure officine specializzate che sono in grado di applicarle senza imperfezioni, ed i prezzi di questa operazione variano a seconda del tipo di pellicola utilizzata, nonché del modello dell’auto e dal numero di vetri da oscurare.

La pellicola più comune e più economica è quella tinta, con una durata media intorno ai 4 anni. La pellicola metallizzata, invece, garantisce miglior isolamento termico ed è più costosa della precedente.

Le pellicole in nano-ceramica, ancora, sfruttano la stessa tecnologia che viene impiegata in formula 1, proprio per questo hanno un costo ancora più elevato delle alternative prima menzionate.

In ogni caso, il prezzo oscilla intorno ai 400 euro in totale, e ciò rende la scelta delle pellicole oscuranti più conveniente rispetto alla sostituzione dei vetri di fabbrica con vetri oscurati. Infatti, questo metodo costa all’incirca 300-400 euro per ciascun vetro, arrivando a costare intorno ai 1000 euro per l’intera vettura.

Le regole per applicare le pellicole scure

Qualunque tipologia di pellicola si scelga di utilizzare, bisogna optare per prodotti dotati di certificazione ISO (ISO 9001/9002), omologate, e con il marchio del produttore affinchè possano essere conformi alla legge. È necessario, inoltre, che le pellicole applicate sulla vettura rispettino alcune regole, per una questione di sicurezza e non solo. In primo luogo, la pellicola non può eccedere il bordo del finestrino sulla quale è applicata. Poi, essa non deve rimanere bloccata nel telaio oppure nella guarnizione del finestrino.

In caso vi sia una terza luce di arresto nel lunotto posteriore, allora la superficie dello stesso non dovrebbe essere ricoperta. Inoltre, è fondamentale ricordare che l’applicazione va fatta nella parte interna del finestrino, e non in quella esterna, specialmente sul lunotto: essa non deve impedire il corretto funzionamento del tergi lunotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *