ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Perché Investire in Oro è Ancora un Asset Attuale

Investire in oro oggi potrebbe sembrare una attività anacronistica in un sistema economico come quello attuale in gran parte dipendente da una finanza virtuale sempre più scollegata dall’economia reale.
Al contrario l’oro si è dimostrato non solo il più sicuro dei beni rifugio attuali ma anche una ottima alternativa al denaro in quanto facilmente trasportabile ed altrettanto monetizzabile in ogni forma presso attività come i banchi metalli o compro oro come questo a Firenze.
Nel sistema economico finanziario di oggi investire in oro è una strategia sempre più apprezzata dagli investitori e non solo privati ma anche istituzionali come le stesse banche centrali dei vari paesi di riferimento.
L’investimento in oro ha un suo valore ancora oggi perché rende sicuro il capitale investito, avendo un andamento al rialzo costante se si considera il lungo periodo che li permette di essere immune dall’inflazione endemica del sistema valutario attuale.
Quando si investe in oro si deve però considerare che il periodo in esame resta comunque piuttosto lungo anche rispetto ad asset come può essere quello immobiliare.
A livello di mercati azionari si può investire in oro attraverso etc o etf, due strumenti finanziari che possono aiutare ad investire sul metallo più prezioso senza la necessità di entrare in possesso diretto del prezioso metallo giallo.
Gli Etc sono un investimento diretto sulle quotazioni di una materia prima specifica mentre gli Etf sono fondi comuni che replicano l’andamento delle maggiori società quotate del settore minerario.
Gli Etc investono proprio sul metallo prezioso senza entrarne in possesso direttamente mentre i secondi sulle azioni di società minerarie che lo estraggono.
Se invece si decide di investire in oro fisico, di cui entrare in possesso direttamente, il mezzo più conveniente sono i lingotti in quanto i costi di manifattura incidono meno rispetto ai costi delle monete da investimento che sono mezzi di investimento in oro più flessibili ma meno convenienti.
L’investimento in oro fisico può essere detenuto personalmente o attraverso l’affitto di caveau all’interno di banche che offrono questo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *