ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Presa elettrica: come spostarla senza rompere il muro

Se all’interno della propria abitazione nasce la necessità di spostare delle prese elettriche in quanto posizionate in punti scomodi o non ideali dal punto di vista estetico, il vincolo principale è dato dal fatto che bisogna compiere delle opere murarie importanti. Ma forse non tutti sanno che è possibile spostare una presa elettrica senza rompere il muro. Scopriamo insieme come fare seguendo i consigli del nostro servizio di riparazioni elettriche di fiducia.

Spostare la presa elettrica in autonomia

Prima di iniziare qualsiasi lavoro che riguardi l’impianto elettrico è fondamentale eliminare la corrente elettrica, abbassando l’interruttore generale, al fine di evitare qualsiasi tipo di incidente. Generalmente una presa elettrica può essere spostata in autonomia, se ovviamente si ha un po’ di manualità, stabilendo dove posizionare la nuova presa con la relativa cassetta, ed effettuando una traccia nel muro utilizzando martello e scalpello.

All’interno di questa, dovrà essere posto il corrugato al cui interno passeranno i cavi elettrici, eseguendo poi la chiusura della traccia, per poi passare l’intonaco ed effettuare poi la tinteggiatura della parete.

Spostare la presa elettrica senza opere murarie

Questa opzione è praticabile anche in autonomia, senza effettuare interventi invasivi sulle pareti e che spesso potrebbero non essere perfetti. In prima battuta dovranno essere fissati sulla parete i fili elettrici dalla vecchia cassetta fino al punto in cui dovrà essere fissata la nuova; bisogna poi utilizzare una guaina con la quale questi cavi dovranno essere coperti, sia per minimizzarne la presenza che per metterli in sicurezza. Infine dovrà essere posizionata la nuova scatola dove sarà inserita la presa elettrica.

A questo punto, dobbiamo utilizzare un pannello di cartongesso che si rivelerà utile per nascondere il passaggio dei fili sulla parete e per creare contemporaneamente delle soluzioni di arredo, interessanti dal punto di vista estetico. In questo modo si riuscirà anche a modifica il look della stanza fornendo un tocco di originalità, soprattutto se si deciderà di dipingere il cartongesso di una tonalità di colore diversa da quella già presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *