ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Prezzi di partenza per un funerale in Italia: quanto occorre?

Organizzare il funerale è sicuramente il momento più difficile per chi vede andar via una persona cara. In questa situazione si desidera soltanto poter dare un ultimo saluto al defunto, con una cerimonia solenne.

Per questo motivo ci si affida a un servizio di onoranze funebri in grado di accompagnare la famiglia e gli amici del caro estinto durante tutto il percorso che va dalla camera ardente fino alla sepoltura.

Le imprese funebri sono in grado di consigliare i servizi più adatti a soddisfare le richieste della persona che è venuta a mancare e di gestire con grande tatto ed estrema sensibilità tutte le dinamiche inerenti all’organizzazione della cerimonia funebre.

I servizi professionali che offrono le onoranze funebri hanno dei costi, che sono però da valutare in relazione alla qualità che viene offerta. Tuttavia, anche ottenendo una buona qualità è possibile risparmiare, ad esempio è possibile scegliere un funerale economico e organizzare dei funerali a partire da 1200 euro. Solitamente questo tipo di rito funebre comprende i seguenti elementi

  • feretro;
  • carro funebre;
  • portantini;
  • addobbi floreali basilari;
  • operazioni di pulizia e vestizione della salma.

Vediamo quanto costa organizzare un funerale in Italia, in base alla tipologia di sepoltura scelta.

Funerale con inumazione

L’inumazione è una tipologia di sepoltura consiste nell’alloggiamento della bara all’interno del terreno del cimitero. Chi sceglie di organizzare un funerale con inumazione va incontro a un costo medio di 3.000 euro.

Funerale con cremazione

Il rito della cremazione prevede che la salma venga incenerita dentro a un apposito forno. Poi i resti vengono custoditi dentro un’urna cineraria sigillata, sulla quale viene incisa una targa con i dati del defunto. Sarà poi la famiglia a decidere se custodirla, farla tumulare dentro un loculo familiare o in una celletta cimiteriale, oppure se disperdere le ceneri in un luogo apposito. La scelta di un funerale con cremazione prevede una spesa media che si aggira intorno ai 2500 euro.

Funerale con tumulazione

La tumulazione, invece, prevede l’alloggiamento della salma dentro a un loculo collocato nel cimitero. Il costo della locazione di questo luogo è in genere elevato e spesso i cimiteri ne sono sprovvisti, per mancanza di spazio. Inoltre l’affitto del loculo è possibile solo per un certo periodo di tempo, trascorso il quale, se non ci sarà un rinnovo del canone di locazione, i resti del defunto verranno spostati in un ossario. Il prezzo per il funerale con tumulazione è di circa 4500 euro.

In seguito a questi dati è possibile giungere alla conclusione che oltre ai servizi extra scelti per il rito funebre, è la tipologia di sepoltura a fare la differenza sostanziale sul prezzo di un funerale nel nostro Paese.

Il costo maggiore è per le spese cimiteriali, legate alla concessione del terreno per l’inumazione o all’affitto del loculo per la tumulazione. Inoltre dopo alcuni anni bisogna andare incontro a ulteriori costi per l’innovazione o l’esumazione dei resti. Scegliendo la cremazione, invece, si va incontro alle spese riguardanti l’uso del forno crematorio e se si sceglie di tumulare l’urna cineraria si dovrà affittare una celletta apposita. La scelta più economica è di disperdere le proprie ceneri in uno specifico luogo all’aperto lontano dalle città o di lasciare che vengano custodite da un parente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *