ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Quadri elettrici obsoleti: quali sono i pericoli

Quante volte è capitato che un’elettrodomestico, magari quello più utilizzato, ha smesso di funzionare? L’unica soluzione possibile è stata la sua sostituzione, inevitabile e dispendiosa. Alcune volte le apparecchiature possono danneggiarsi a causa di pezzi deteriorati, ma molto spesso la causa principale deriva dal cuore della casa: il quadro elettrico. Con il nostro servizio di riparazioni elettriche di fiducia andiamo a vedere, nelle seguenti righe, quali sono i pericoli maggiori che si incontrano in un quadro elettrico obsoleto.

Quadro elettrico: sicurezza per la casa e per chi vi abita

Per la tua famiglia è importante avere una casa accogliente e piena d’amore, per la tua casa è fondamentale avere un quadro elettrico perfettamente funzionante e aggiornato.

La sua caratteristica principale è infatti quella di distribuire l’energia a tutte le apparecchiature, elettrodomestici o macchine che siano, al fine di garantire non solo il loro lavoro ma soprattutto assicurare che un possibile danneggiamento non possa provocare danni irreparabili e pericoli gravosi per la salute.

Quali sono i pericoli causati da un quadro elettrico obsoleto?

Un quadro elettrico malfunzionante potrebbe causare non solo conseguenze costose ma addirittura mortali. Per farti capire meglio e procedere subito al controllo dell’impianto ti elenco i pericoli a cui si va incontro:

  • Danni irreparabili agli apparecchi elettrici: come ben sai, qualsiasi dispositivo elettrico, televisore, smartphone ecc, ha bisogno di energia per funzionare correttamente. Quando l’energia non è abbastanza o al contrario risulta eccessiva, può provocare danni e di conseguenza spese costose impreviste.
  • Interruttori mal funzionanti e fulminazione: quante volte hai problemi con gli interruttori che scattano e che di conseguenza vanno riaccesi, o cavi che allentandosi hanno bisogno di essere gestiti. Problemi elettrici che potrebbero portare, se non sei tanto esperto, a scariche pericolose per te stesso e per la casa.
  • Ustioni, incendi o esplosioni: un quadro elettrico obsoleto può contenere componenti allentati che a lungo andare si surriscaldano provocando archi elettrici e scintille. Questa sovratemperatura è in grado di provocare incendi o causare ustioni a chi dovesse inevitabilmente entrare in contatto con le apparecchiature danneggiate. Situazioni che potrebbero essere particolarmente pericolose per te stesso, per l’abitazione e per chiunque abiti nelle vicinanze.
  • Danni non fisici ma di valore: un problema meno drammatico ma da non sottovalutare è il valore della tua casa. Se per caso avessi deciso di metterla in vendita, un quadro elettrico obsoleto o non aggiornato potrebbe, anzi può con certezza influire sul prezzo, che sarà senza dubbio inferiore al valore iniziale dell’abitazione.
  • Multe per le violazioni dei codici elettrici nell’edilizia: il pannello elettrico che non rispetta i regolamenti edilizi locali può portare alla loro violazione e di conseguenza a sanzioni onerose. Quindi il consiglio che posso darti è quello di far effettuare controlli periodici da esperti del mestiere al fine di evitare situazioni pericolose per te stesso, per la tua famiglia e per l’intera comunità.

Soluzioni e consigli per evitare danni e pericoli con un quadro elettrico obsoleto

La manutenzione o l’aggiornamento di un quadro elettrico obsoleto va affidato alle mani esperte di un’elettricista o progettista che, tramite diversi controlli garantirà la funzionalità dell’impianto. I controlli saranno a vista, ossia l’identificazione del difetto ad occhio nudo, o controlli ravvicinati che consentono di capire subito il difetto, come ad esempio un bullone allentato.

Da ricordare l’importanza di testare una volta al mese l’operatività degli interruttori differenziali tramite il pulsante posto sull’impianto stesso, operazioni che non richiedono l’intervento di esperti tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *