ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Strategie sul web per imprese

Da molti anni le imprese hanno giustamente valutato l’opportunità di creare campagne pubblicitarie sul web nella convinzione inconfutabile che in Italia e soprattutto all’estero si è constatata una diffusa e definitiva tendenza ad acquistare on-line qualunque prodotto o ad acquisire qualsiasi consulenza professionale. Le ragioni di questa affermazione di internet quale piattaforma ideale per rendere maggiormente visibile la propria attività imprenditoriale sono riconducibili ad un uso ormai abitudinario dello smartphone e, negli ultimi tempi, ad una crescente necessità di evitare relazioni sociali e commerciali che la pandemia ha imposto. Pertanto è oggi inevitabile costruire con attenzione una strategia di web marketing che abbia la finalità di accrescere esponenzialmente la visibilità di un brand. A tal punto è radicata nella mentalità imprenditoriale la consapevolezza di concepire il web come formidabile strumento pubblicitario che non solo importanti marchi, ma anche brand nascenti si rivolgono ai professionisti del settore per richiedere una puntuale ed efficace consulenza. Il che vuol significare ovviamente che chi opera nell’ambito del web marketing rappresenta oggi una figura decisiva per coloro che intendono ampliare il proprio business usufruendo delle strepitose potenzialità offerte dal mercato di internet.

Quali sono le strategie più efficaci da adottare nel web marketing ?

Ideare un logo aziendale costituisce la prima fase creativa cui un consulente di talento deve rispondere visto che la sintesi del messaggio che un brand desidera opportunamente comunicare al consumatore si trasmette nell’immediato proprio attraverso un’immagine efficace. In tal caso il professionista chiamato a questo compito deve essere in grado di riassumere in una immagine minimalista la filosofia aziendale su cui una impresa fonda la sua ragione di esistere.

Sull’utilizzo strategico dei social è corretto sostenere che occorra verificare a monte quale tra i più famosi sia in grado di generare il traffico più vistoso sul sito internet di una determinata azienda. O per meglio dire è assolutamete ineludibile la valutazione immediata da parte del consulente sopra i vantaggi che un social può apportare ad una specifica impresa poichè è possibile verificarne in anticipo addirittura la totale ininfluenza sotto il profilo pubblicitario.

I link sponsorizzati offerti da Google consentono ad un sito di essere immediatamente visibile in prima pagina sul motore di ricerca più utilizzato al mondo. In tal caso il servizio è destinato a quegli imprenditori che hanno la capacità economica di di sostenere un importante investimento iniziale. La loro vetrina virtuale apparirà pertanto tra i primi risultati di ricerca di Google ogniqualvolta l’utente digiti la parola chiave impostata a priori in fase di creazione della campagna pubblicitaria. L’emergere del sito internet in quella privilegiata posizione si fonda sul metodo pay-click sulla base del quale ad ogni click dell’utente corrisponde uno specifico prezzo nella consapevolezza che, una volta terminato il budget giornaliero prescelto dal cliente, la vetrina virtuale apparirà di nuovo il giorno successivo.

Il cosiddetto posizionamento in prima pagina su Google, vale a dire il lavoro che il consulente di web marketing opera sul sito aziendale tale da far raggiungere a quest’ultimo la vetta dei risultati sul motore di ricerca, viene consigliato da Fifactory perchè non solo, diversamente dai link sponsorizzati, stabilizza il sito nella posizione acquisita 24 ore su 24, ma anche per il fatto che il suo strategico utilizzo risulta essere economicamente accessibile ad ogni cliente. Tale dato ha una notevole importanza soprattutto per coloro che, desiderando aprire un’azienda con un investimento iniziale ridotto, potranno contare su questo strepitoso trampolino di lancio a livello pubblicitario a costi non proibitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *