ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Usare parabola come antenna per digitale terrestre

Per guardare i canali TV in chiaro possiamo utilizzare la classica antenna per il segnale digitale terrestre, effettuare la visione in streaming o utilizzare un’antenna satellitare. Cerchiamo di capire meglio quest’ultima soluzione e come procedere in completa autonomia. Per farlo ci avvaliamo dei consigli forniti da www.antennistabolognaeprovincia.it, ditta di antennisti presenti a Bologna e anche nelle vicinanze, con il servizio Antennista Forlì.

Perché usare una parabola al posto della classica antenna

I motivi per i quali è opportuno utilizzare un’antenna satellitare in luogo di quella classica sono ravvisabili nel fatto che il segnale digitale terrestre non copre l’intero territorio della nostra penisola, mentre le trasmissioni in chiaro possono essere tranquillamente essere visionate con l’ausilio dell’antenna satellitare.

Il segnale infatti riesce a coprire, arrivando direttamente dallo spazio, l’intero globo terrestre ed è quindi disponibile anche in zone impervie quali possono essere quelle di montagna o le località di mare. Oltre ai canali presenti sul digitale terrestre, è possibile anche vedere i canali a pagamento della TV Sky nonché le emittenti straniere, in particolare quelle di Francia e Germania.

 

Cosa occorre per montare una parabola

Per effettuare il montaggio di questo dispositivo, occorre ovviamente una parabola del diametro di almeno 80 centimetri, un palo in acciaio per il fissaggio con relativo supporto, un decoder satellitare e un puntatore satellitare.
Per capire come montare una parabola, facciamoci innanzitutto un’idea di come sono orientate quelle dei nostri vicini, cercandole di puntarle grossolanamente nella stessa direzione.

Ricordiamo infatti che un grado di differenza in una qualsiasi direzione, comporta una notevole differenza e anche il fatto che i canali non saranno visibili. Una volta fissata la parabola al palo e al supporto, ci viene in soccorso il puntatore satellitare che avrà il compito di indirizzarci verso il miglior orientamento possibile affinché sia garantita la visione dei canali.

Al puntatore dovranno essere collegati due cavi, quello che arriva dall’illuminatore dell’antenna e quello che si dirige verso la nostra abitazione e regoliamo l’antenna fino a quando non sentiamo un fischio molto intenso. A quel punto l’antenna sarà correttamente orientata e sarà possibile guardare anche i canali presenti sul digitale terrestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *