ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come aprire una porta blindata bloccata

A quanti di voi è mai capitato di arrivare a casa e trovare la spiacevole sorpresa di avere la porta bloccata?
Il primo pensiero che può balenare in mente è quello di un’effrazione con scasso da parte dei ladri ma, se così non fosse, andiamo a scoprire quali sono le cause e i rimedi per risolvere rapidamente il problema della porta bloccata.

come aprire una porta bloccata

Le cause della porta bloccata

Uno dei motivi principali di una porta bloccata è il malfunzionamento della serratura che si inceppa per svariate ragioni. Ad esempio perché la chiave resta incastrata oppure perché è vecchia e va sostituita o più semplicemente perché qualcuno, magari un bambino, inavvertitamente ci ha infilato qualcosa dentro come un giocattolo. Altre volte capita, invece, che si lasci la chiave inserita dall’interno della porta e dall’esterno non si riesca ad aprirla oppure che girando la chiave questa si spezzi dentro al cilindro.
È bene precisare che per aprire una porta bloccata, soprattutto quella blindata è sempre meglio rivolgersi a degli specialisti, specie per prevenire ulteriori danni, ma se comunque si desidera fare un tentativo per risparmiare sull’intervento di manutenzione da parte di una ditta specializzata vediamo quali sono le soluzioni fai da te.

Cosa non fare se la tua porta è bloccata

Prima di tutto, seppur l’istinto ci induca a forzare la chiave, è bene non farlo, infatti, la chiave potrebbe rompersi nella serratura andando così solo a peggiorare le cose. Inoltre, è sconsigliato mettere dell’olio perché potrebbe andare ad impastarsi con la polvere preesistente complicando solo la situazione.
Di fondamentale importanza è poi chiedersi se all’interno dell’abitazione ci siano persone non autosufficienti come bambini piccoli o anziani. In tal caso si tratta di un’emergenza e quindi la prima cosa da fare è chiamare i vigili del fuoco. Ma in caso contrario è sempre meglio contattare un fabbro che avrà sicuramente strumenti più adeguati per aprire la nostra porta bloccata limitando il più possibile i danni.

Trucchi per aprire una porta bloccata

A seconda del tipo di porta che si ha davanti si possono fare dei tentativi. Con una porta dalla serratura a cilindro ad esempio si può provare con uno spray lubrificante e disincrostante che potrebbe rivelarsi il rimedio ideale per aprire una porta bloccata se la chiave fatica ad entrare o non gira. Il liquido infatti andando a lubrificare gli ingranaggi farà sì che questi ruoteranno più agevolmente. Una volta inserito il beccuccio della bomboletta spray e immesso all’interno della serratura una dose abbondante di prodotto si procederà a inserire nuovamente la chiave nella serratura bloccata e provare con determinazione, ma senza esagerare, a girarla sia in senso orario che antiorario al fine di sbloccarla. Ripetendo il gesto più volte, la serratura potrebbe anche sbloccarsi.
In alternativa si può utilizzare la polvere di grafite, di cui è composta la mina della matita, anche se ormai viene considerato un metodo superato dai più efficaci spray.
Se invece la chiave rimane incastrata all’interno della serratura è consigliato incidere la lamiera dove è inserita la chiave con un attrezzo appuntito e successivamente afferrare la chiave con delle pinze.

Nel caso in cui la chiave si spezzi all’interno del cilindro bisognerà utilizzare un ferro ad uncinetto, vanno bene anche quelli che utilizzano le nostre nonne per fare la maglia. Basterà inserire il ferro nella parte inferiore del cilindro, dove ci sono i dentini della chiave e con l’uncino rivolto verso l’interno agganciarne uno. Si procederà poi a tirare fuori la chiave rotta.

Meglio l’esperto per le porte blindate

Per concludere se abbiamo a che fare con una porta blindata tutte le operazioni saranno sicuramente più complicate e dovremmo valutare seriamente l’aiuto di un fabbro professionista. Esistono infatti serrature progettate per resistere ai tentativi di scasso. Di conseguenza i classici metodi difficilmente funzionano. In questo caso l’esperto potrà aprire la porta bloccata senza provocare danni che ne compremetterebbero poi l’integrità e di conseguenza la sicurezza dell’abitazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *