ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Come funziona l’antenna satellitare interna

Nel momento in cui hai un problema con l’antenna satellitare o con altre componenti ad essa correlate, è necessario che tu abbia chiare le singole funzioni di questi elementi per poi analizzare il problema. Quest’ultimo infatti può suggerire quali siano i componenti che non hanno funzionato correttamente.

Per gestire in modo più efficace il segnale della tua tv puoi anche decidere di acquistare e installare un’antenna satellitare interna, che di libererà da molti problemi per i quali era necessario chiamare un servizio antennista.

 

Che cos’è un’antenna satellitare interna

Le antenne satellitari interne consistono in apparecchiature che svolgono la stessa funzione di un’antenna ma con la possibilità di essere installate internamente, nel caso ce ne fosse la possibilità. Questo comporta la protezione garantita da eventi atmosferici che potrebbero compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchiatura.

Queste, essendo a puntamento automatico, permettono di ricevere i segnali che garantiscono una corretta visione della TV. Vi sono però diversi aspetti di cui devi essere a conoscenza, tra cui la stessa funzione del puntamento automatico.

Quest’ultimo può essere sia manuale che automatico, ma al fine di avere una visione ottimale è necessario che questa riceva i segnali provenienti dai satelliti interessati. Le antenne interne permettono anche di ottimizzare il segnale ricevuto.

Una volta garantito il funzionamento ottimale dell’antenna satellitare interna, si passa al decoder satellitare, adeguato per le televisioni moderne e oggi più usate. Questo permette di trasmettere i segnali appositi tramite i seguenti cavi: RCA, SCART e HDMI.

 

Il satellite ed i suoi limiti

Una tra le immagini più comuni che avrai potuto vedere, consiste nel footprint. Quest’ultimo consiste in una mappa apposita dove potrai vedere sia la grandezza del disco dell’antenna, la quale potrà ricevere il satellite: questo componente è fondamentale per una corretta ricezione, soprattutto se intendi visitare determinate aree geografiche.

Devi pertanto selezionare una tra le varie grandezze più adatte per il luogo e per le tue stesse necessità. Nel caso in cui tu ti debba spostare da ovest a est o viceversa, dovrai utilizzare un’antenna dal diametro adeguato, la quale permette la rotazione dell’occhio dell’LNB.

In alternativa, potresti optare per un’operazione del tutto automatica, la quale caratterizza le antenne nella maggior parte dei prodotti e marche. Al fine di ricevere il segnale in modo corretto, è necessario che tu svolga determinate azioni. Tra le varie infatti, dovresti posizionare in modo corretto l’antenna satellitare interna: in tal modo, potrai evitare problemi correlati alla trasmissione dei dati, dovuti a degli ostacoli presenti nel campo di trasmissione satellitare. A tal riguardo, ti consiglio quindi di tenere la visuale a SUD libera da monti, edifici o alberi.

 

Potrebbe interessarti anche questo articolo su come spostare l’attacco dell’antenna tv!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *