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Cosmetici, attenzione agli acquisti

Tutti i giorni ognuno di noi utilizza prodotti cosmetici, non soltanto uno, ma sicuramente molti di più al giorno. I cosmetici costituiscono infatti una categoria estremamente eterogenea di prodotti di largo consumo.

Non ne possiamo fare a meno in quanto molte semplici e indispensabili azioni che svolgiamo tutti i giorni richiedono l’utilizzo di un prodotto cosmetico. Ad esempio quando ci laviamo le mani oppure i denti, utilizziamo un deodorante o facciamo la doccia, stiamo utilizzando dei cosmetici.

Ma anche quando ci dedichiamo all’aspetto estetico del nostro corpo e viso con l’uso di prodotti per il trucco (mascara, rossetti, ombretti…) oppure smalti per le unghie, profumi, ma anche se utilizziamo un prodotto per la depilazione, la schiuma da barba o la tinta per i capelli, stiamo utilizzando cosmetici.

Ci sono poi anche prodotti cosmetici con una funzione molto importante come le creme solari che aiutano a proteggere la nostra pelle dai raggi solari.

Tutti questi prodotti e molti altri rientrano nella definizione di cosmetico, ovvero: “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”.

La produzione e la commercializzazione di tutti i prodotti cosmetici è sottoposta a specifiche regole che devono essere rispettate da tutte le azienda coinvolte (dal fabbricante, al titolare fino al distributore).

Come requisito fondamentale, ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve essere sicuro per l’utilizzatore. A supporto della sicurezza del cosmetico deve essere predisposto un dossier (PIF – Product Information File) in cui si valuta e conferma la sicurezza del prodotto attraverso dati bibliografici, calcoli ed eventualmente studi specifici sul cosmetico.

Non viene rilasciata una autorizzazione da parte delle Autorità competenti, l’azienda che immette in commercio il prodotto ne ha la responsabilità e deve garantire di essere pienamente conforme alla normativa in vigore. Tuttavia le Autorità hanno comunque la facoltà di fare controlli sui prodotti che si trovano negli esercizi commerciali, fare eventualmente analisi e chiedere di visionare il Product Information File. Tale dossier infatti, nonostante non debba essere inviato alle Autorità prima della vendita del cosmetico, deve essere predisposto e prontamente disponibile in caso di richiesta ufficiale.

Inoltre esiste anche la cosmetovigilanza, ovvero un insieme di attività che vengono svolte dopo l’immissione in commercio del prodotto. In caso di segnalazioni di eventi avversi insorti a seguito dell’uso del prodotto cosmetico, l’azienda responsabile deve andare a rivedere anche la sicurezza e la valutazione precedentemente svolta e, se necessario, aggiornare il Product Information File.

L’obiettivo finale è sempre garantire la sicurezza dei consumatori che hanno il diritto di utilizzare prodotti sicuri ed efficaci.

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