ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Impianto antenna Tv: cosa occorre per realizzarne uno

In quasi tutte le case è presente un impianto antenna tv che permetta di vedere il televisore in tutta tranquillità senza interferenze che poi si presentano sempre quando e’ il momento meno opportuno. Nonostante le tv di ultima generazione, per vedere i nostri canali preferiti, avere un impianto d’antenna tv è l’unica soluzione che permette di accedere a tutti i canali digitali.

Non è molto difficile Realizzare un Impianto Antenna Tv, se ci si cimenta con impegno e dedizione, ognuno di noi alla fine può realizzarne uno senza dover chiamare un antennista. Adesso verrà descritto passo per passo e con le informazioni fornite dal nostro antennista di fiducia cosa occorre per realizzare un impianto antenna Tv.

 

Cosa serve per realizzare un impianto antenna Tv

Per poter realizzare un Impianto Antenna Tv bisogna acquistare come prima cosa un antenna Tv che recepisca il segnale, in commercio ci sono antenne universali a banda larga molto efficienti e valide nel ricevere il segnale da qualunque direzione arrivi, poi bisogna acquistare un palo per sorreggere l’ antenna e poterla fissare, un amplificatore esterno di segnale da collegare all’antenna e un amplificatore da interno. un rotolo di cavo coassiale e i derivatori sia in entrata che in uscita

Progettare l’impianto

Dopo aver acquistato tutto il necessario che serve in secondo luogo bisogna capire dove possiamo posizionare l’antenna, solitamente un antenna viene posizionata sul piano più alto del palazzo all’ aperto e dove posizionare l amplificatore interno nella nostra casa e quante prese tv necessita la nostra casa.

Montare il palo per l’antenna

Iniziamo a far prendere vita all’impianto Antenna Tv posizionando per prima cosa il palo che sorreggerà l’antenna, il palo è opportuno sia telescopico con zincatura a caldo, sconsigliati assolutamente a meno che non vengano posizionati sul proprio balcone pali da montare, o robe simili, in luoghi non custoditi potrebbero rivelarsi pericolosi.

Il palo telescopico con zincatura a caldo è totalmente sicuro in modo che le intemperie non possano mettere in pericolo l’ intero impianto, inoltre i pali telescopici sono allungabili in altezza fino a 8 metri. Bene! adesso non resta che decidere dove posizionare l’ antenna nonché il palo.

Il palo viene solitamente agganciato alle ringhiere o ai muri con kit metallico e viti di ancoraggio che si possono comprare direttamente in ferramenta, come per gli altri attrezzi menzionati anche per il kit di ancoraggio del palo vale sempre la regola dei materiali scelti in modo da rendere il lavoro il più stabile possibile.

Montare gli amplificatori

Gli amplificatori da montare sono 2: uno esterno e uno interno. L’amplificatore esterno cosiddetto da palo va posizionato esattamente sul palo dell’ antenna, gli amplificatori in commercio si differenziano per numero di ingressi supportati e dalla potenza in uscita. Una volta posizionato il nostro amplificatore va connesso all’ antenna mediante il filo coassiale che viene in primis collegato all’ antenna e in un secondo momento al foro di del segnale.

Collegato il nostro amplificatore all’ antenna che riceve il segnale possiamo procedere allo step successivo e cioè collegare un altro filo coassiale all’ uscita dell’ amplificatore e allungarlo fino ad arrivare dentro casa per poterlo collegare all’ amplificatore. Iniziamo con il dire che anche se nell’ appartamento serviranno più prese Tv, il segnale partirà da un unico alimentatore interno che necessariamente si collega alla presa di corrente.

 

Impianto antenna Tv interno

Per un corretto Impianto Antenna Tv occorre che l’amplificatore venga scelto in base al numero di tv da collegare ad esso, in commercio ci sono amplificatori interni con più uscite coassiali.
Trovata la giusta posizione dell’ amplificatore interno che permetterà di raggiungere tutte le altre Tv procediamo a collegare i fili coassiali ai fori di uscita del segnale e portarli nel miglior modo ovunque si trovano le varie tv di casa

Potrebbe interessarti anche questo articolo su come spostare l’attacco dell’antenna TV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *