ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Serramenti: tipologie, prestazioni e costi

Se hai la necessità di adoperare dei nuovi serramenti e non conosci quali sono le tipologie maggiormente apprezzate nell’ambito edilizio, i vari materiali utilizzati in fase di lavorazione di un infisso moderno, le prestazioni che sono in grado di garantire e i costi di listino, hai il dovere di informarti a sufficienza, prima di compiere una scelta quanto più possibile in linea con le tue aspettative.

Gli infissi di ultima generazione seguono degli standard contemplati dalla stragrande maggioranza dei professionisti e riguardano dimensioni, colori, tipologie e materie prime che ben si adattano ai contesti più disparati. In questo modo, i serramenti in PVC, quelli in alluminio e in legno sono tra i più utilizzati; mentre fasce di prezzo differenti, variegate fasi di lavorazione e caratteristiche tecniche diverse li distinguono gli uni dagli altri, rendendoli funzionali ad una gamma di necessità specifica.

Con l’aiuto dei tecnici di Fabbro Torino siamo riusciti a fornire una panoramica di quello che offre il mercato.

Serramenti moderni: le tipologie suddivise per materia prima

Chi come te lavora nel campo edile ed è un professionista serio nel mondo degli infissi, sa che quelli moderni sono realizzati in modo che possano durare a lungo e restituire il massimo delle potenzialità. Sai bene che le tipologie di infissi tradizionali sono essenzialmente 3, tutte in grado di rispondere ad esigenze d’uso particolari. I serramenti in PVC, ad esempio, garantiscono un isolamento termico ottimale, al di là della loro destinazione d’uso e riescono ad essere apprezzati per il taglio moderno che offrono, agli occhi degli appassionati dell’innovazione.

Gli infissi in alluminio seguono invece uno stile tradizionale e restano comunque in grado di catturare l’attenzione degli appassionati della modernità.

Quelli in legno venivano maggiormente adoperati in passato, ma l’andamento del mercato dimostra che non sono mai passati di moda. Versatili, di tendenza e resistenti, costituiscono ancora una soluzione concreta.

Potenzialità e vantaggi dei serramenti di ultima generazione

I serramenti realizzati tenendo in considerazione la manodopera di PVC, legno e alluminio sono dotati di caratteristiche diverse tra loro, che si tramutano nella possibilità da parte di chi decide di installarli nell’ambito abitativo di usufruire di vantaggi notevoli.

In questo modo, se utilizzi degli infissi in PVC potrai essere sicuro di sfruttare una materia prima dall’alto potenziale termico. Il derivato del petrolio e del sale è infatti un materiale piuttosto versatile, che ben si adatta ad ogni tipo di contesto. Riuscendo a mantenere inalterato nel tempo la sua conformazione tradizionale, dona stabilità e resistenza a porte, verande, balconi e finestre.

I serramenti in alluminio ti assicurano una resa estetica eccezionale, grazie a tecniche e metodi di lavorazione in costante aggiornamento. Le tonalità di colore, così come la presenza di tagli termici opzionali e vetri camera moderni garantiscono un isolamento termo-acustico eccezionale.

Gli infissi in legno seguono uno stile classico, ma non per questa ragione si possono dire privi di potenzialità. Se lavorati ed installati correttamente, durano a lungo, mantengono ben isolato l’ambiente rispetto alle intemperie esterne ed impreziosiscono lo stile di un determinato contesto all’interno del quale vengono utilizzati.

Quali sono i costi da sostenere per l’acquisto e l’installazione di un serramento

Così com’è cambiata la tendenza d’uso rispetto ai serramenti realizzati con materie prime diverse, anche i prezzi hanno subito delle variazioni, soprattutto nell’ultimo periodo.

Il costo di listino di un serramento in PVC parte dai 110 euro (per un infisso di dimensioni standard) e arriva a costare fino a 350 euro per una misura di 100 x 200 cm.

Per quanto riguarda il legno, i prezzi si abbassano di molto: un infisso dalle dimensioni pari a 100 x 120 cm richiede un costo che oscilla tra i 180 e i 280 euro. Un prezzo che si alza, anche se non di molto, quando si adopera un infisso dalle dimensioni maggiori. In questo caso, la spesa varia dai 220 ai 300 euro per ogni singolo infisso.

L’alluminio resta, infine, quello più caro: si parte da 350 euro per le misure standard, fino ad arrivare a 750-800 euro per serramenti di dimensioni maggiori. Ai costi primari, non dimenticarti infine, di aggiungere il prezzo dell’inevitabile manodopera.

 

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su come proteggere i serramenti dalla chiave bulgara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *